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Censimento utenze

Quasi ventimila utenze fantasma scovate e 1.686 allacci abusivi identificati e denunciati. Sono i dati della massiccia campagna di censimento delle utenze che Abbanoa ha portato avanti in tutta la Sardegna negli ultimi anni.

L'obiettivo era bonificare le rilevantissime anomalie presenti nelle anagrafiche clienti fornite dai precedenti gestori del servizio al momento del passaggio delle competenze ad Abbanoa: un passo fondamentale per una più corretta gestione delle utenze e una più puntuale fatturazione, ma anche per scovare quanti hanno effettuato in questi anni prelievi abusivi dalla rete.

 

LE REGOLARIZZAZIONI

Si è passati poi alla fase delle regolarizzazioni delle utenze nelle quali sono state riscontrate anomalie e divergenze.

Nel caso di:

  • Utenze fuori ruolo: Agli utenti è stata consegnata una nota, inviata anche al Comune, affinché potessero dimostrare, entro il termine di 30 giorni (decorso il quale si procederà allo slaccio del contatore), di trovarsi in una delle seguenti condizioni:
  • di possedere un regolare contratto di fornitura del servizio idrico stipulato con il Comune: basta una copia del contratto o di una vecchia bolletta comunale
  • di poter esibire una certificazione rilasciata dall'Amministrazione comunale che attestasse la regolarità della sua posizione per aver stipulato, in un momento antecedente al passaggio della gestione del servizio ad Abbanoa, un regolare contratto di fornitura pur non essendo presente nell'anagrafica trasferita.

 

  • Utenze abusive: sono quelle con allaccio diretto alla rete e senza contatore: si è proceduto alla denuncia alle autorità competenti e allo slaccio immediato.

 

SQUADRE IN CAMPO

Le risorse poste in campo hanno riguardato gli operatori tecnici del servizio Misure. Si è proceduto suddividendo i territori comunali in lotti omogenei, in rapporto al numero dei clienti che vi risiedono. Ciascun operatore, a seguito dell'intervista eseguita al cliente e della verifica del contatore, ha compilato la "scheda di accertamento dati" che, al termine delle operazioni di accertamento, è stata sottoscritta dal cliente.

 

L'ATTIVITA'

Il censimento è consistito in una breve intervista a ogni utilizzatore del servizio idrico, con il sistema "porta a porta", per accertare la correttezza dei dati presenti nella nostra anagrafica clienti riguardanti, l'immobile servito, il codice fiscale, la destinazione d'uso, il recapito delle bollette, i dati della residenza. Inoltre, sono stati verificati i dati del contatore (numero di matricola, tipo, metri cubi consumati, ubicazione, stato ecc.).