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come fare per Richiesta nuova fornitura

Per richiedere una nuova fornitura è necessario sottoscrivere un apposito contratto da inoltrare ad Abbanoa spa, allegando la documentazione richiesta ed i versamenti effettuati come da procedura sotto indicata.

Dopo aver ricevuto la documentazione, Abbanoa spa provvederà ad effettuare un sopralluogo per verificare che l'allaccio esistente sia conforme alla normativa vigente e, laddove non sia presente alcun allaccio, fornirà al cliente le indicazioni necessarie per la realizzazione dello stesso.

In base alle tipologie di allaccio esistenti distinguiamo tra:

  • nuovo allaccio: si realizza solitamente per immobili su cui non è stata mai attivata una fornitura idrica in passato
  • subentro: quando sull'immobile esisteva una fornitura idrica e il vecchio intestatario del contratto l'abbia cessata
TIPOLOGIA DOVE MODULISTICA PAGAMENTI DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA
NUOVO ALLACCIO Tramite lo sportello online, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio.

Richiesta e contratto di attivazione del Servizio idrico integrato

ALLE POSTE: €126,00 SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 2089 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: COSTI DI ALLACCIO E IMPOSTA DI BOLLO

50% IMPORTO DEPOSITO CAUZIONALE SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 15477078 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: DEPOSITO CAUZIONALE.


Titolo che giustifica il possesso dell'immobile (es. Atto d'acquisto, contratto di locazione, ecc.); concessione edilizia; dati catastali; doc. Identità (da allegare), codice fiscale.
SUBENTRO

Tramite lo sportello online, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio.

 

Richiesta e contratto di attivazione del Servizio idrico integrato

ALLE POSTE €126,00 CCP 2089 INTESTATO AD ABBANOA SPA CASUALE: COSTI DI ALLACCIO E IMPOSTA DI BOLLO

50% IMPORTO DEPOSITO CAUZIONALE SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 15477078 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: DEPOSITO CAUZIONALE.


Titolo che giustifica il possesso dell'immobile (es. Atto d'acquisto, contratto di locazione, ecc.); concessione edilizia; dati catastali; doc. Identità (da allegare), codice fiscale.

 


come fare per Contratto temporaneo e uso cantiere

Per richiedere una fornitura temporanea o uso cantiere è necessario sottoscrivere un apposito contratto da inoltrare ad Abbanoa spa, allegando la documentazione richiesta ed i versamenti effettuati come da procedura sotto indicata.

Dopo aver ricevuto la documentazione, Abbanoa spa provvederà ad effettuare un sopralluogo per verificare la fattibilità dell'allaccio.

Si distingue tra:

  • contratto temporaneo: si intende la richiesta di erogazioni provvisorie effettuate per periodi limitati nel tempo inferiori all'anno, connessi ad attività occasionali (feste, manifestazioni pubbliche, spettacoli viaggianti ecc.). La fornitura verrà automaticamente sospesa alla scadenza del contratto salvo richiesta di proroga entro 15 gg dalla data di scadenza
  • uso cantiere: si intende la richiesta di erogazione finalizzata alla costruzione o ristrutturazione di un immobile nel quale non sia presente fornitura idrica. Il contratto avrà durata pari al termine indicato nella concessione edilizia e cesserà automaticamente allo spirare del termine, salvo richiesta di proroga da inoltrarsi entro 30gg dalla data di scadenza
TIPOLOGIA DOVE MODULISTICA PAGAMENTI DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA
CONTRATTO TEMPORANEO Tramite lo sportello online, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio. Richiesta e contratto di attivazione del Servizio idrico integrato ALLE POSTE: €126,00 SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 2089 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: COSTI DI ALLACCIO E IMPOSTA DI BOLLO

50% IMPORTO DEPOSITO CAUZIONALE SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 15477078 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: DEPOSITO CAUZIONALE.


Concessione edilizia; dati catastali; dati iscrizione alla Camera di Commercio (obbligatori se persone giuridiche); doc. Identità (da allegare)
USO CANTIERE Tramite lo sportello online, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio. Richiesta e contratto di attivazione del Servizio idrico integrato ALLE POSTE: €126,00 SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 2089 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: COSTI DI ALLACCIO E IMPOSTA DI BOLLO

50% IMPORTO DEPOSITO CAUZIONALE SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 15477078 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: DEPOSITO CAUZIONALE.


Concessione edilizia; dati catastali; dati iscrizione alla Camera di Commercio (obbligatori se persone giuridiche); doc. Identità (da allegare)

 


come fare per Cessazione contrattuale

Per recedere dal contratto è necessario compilare l'apposito modulo da inoltrare ad Abbanoa spa, allegando la documentazione richiesta come da procedura sotto indicata.

Dopo aver ricevuto la documentazione, Abbanoa spa provvederà alla rimozione del contatore.

  • cessazione: interruzione di un contratto di fornitura idrica
TIPOLOGIA DOVE MODULISTICA PAGAMENTI DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA
CESSAZIONE Tramite lo sportello online, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio. Richiesta di modifiche contrattuali NESSUNO doc. Identità (da allegare)

 


come fare per Modifiche contrattuali

Per effettuare modifiche sul contratto è necessario compilare l'apposito modulo da inoltrare ad Abbanoa spa, allegando la eventuale documentazione richiesta ed gli eventuali versamenti effettuati come da procedura sotto indicata.

Dopo aver ricevuto e verificato la documentazione, Abbanoa spa provvederà ad eseguire le modifiche richieste.

Per modifiche contrattuali si intende:

  • Modifica tipologia d'uso
  • Variazione denominazione strada o numero civico
  • Variazione recapito di spedizione bollette
  • Variazione unità abitative
TIPOLOGIA DOVE MODULISTICA PAGAMENTI DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA
MODIFICHE CONTRATTUALI Tramite lo sportello online, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio. Richiesta di modifiche contrattuali NESSUNO doc. Identità (da allegare); dati catastali (tranne per modifiche di recapito bollette)

 


come fare per Rchiedere la rettifica di una fattura
Per presentare reclamo su una fattura ritenuta non corretta, è necessario compilare l'apposito modulo da inoltrare ad Abbanoa S.p.A. allegando l'eventuale documentazione richiesta.
 
TIPOLOGIA DOVE MODULISTICA PAGAMENTI DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA
RICHIESTA RETTIFICA FATTURE Tramite lo sportello online, con PEC o con email, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio.

Modulistica

Nessuno. (In caso di contestazione presumendo il guasto del contatore, vengono addebitate le spese di verifica se il contatore risulta correttamente funzionante) Documentazione indicata per ciascuna tipologia di richiesta