Salta al contenuto

come fare per Come attivare una nuova fornitura

Se hai acquistato,  costruito o affittato un appartamento o un locale commerciale puoi intestare a tuo nome un contratto di fornitura idrica (che normalmente comprende anche il servizio fognario e di depurazione).

Per attivare la fornitura è necessario che l'immobile sia allacciato alla rete idrica e fognaria.

Esistono quindi due procedure di attivazione, genericamente definite di:

  • nuovo allaccio: si realizza solitamente per immobili su cui non è stata mai attivata una fornitura idrica in passato
  • subentro: quando sull'immobile esisteva una fornitura idrica e il vecchio intestatario del contratto l'abbia cessata

Quando viene presentata una richiesta di fornitura, Abbanoa effettua sempre un sopralluogo per fornire al cliente le indicazioni necessarie alla realizzazione dell'allaccio, o (nel caso di subentro) per verificare che l'allaccio esistente possa essere utilizzato/riattivato.

Se vuoi perfezionare la richiesta di attivazione segui queste indicazioni:

TIPOLOGIA DOVE MODULISTICA PAGAMENTI DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA

NUOVO ALLACCIO

O SUBENTRO

Tramite lo sportello online, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio.

Richiesta e contratto di attivazione del Servizio idrico integrato

 

ALLE POSTE: €126,00 SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 2089 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: COSTI DI ALLACCIO E IMPOSTA DI BOLLO  - INDICARE ANCHE IL CODICE FISCALE 


50% IMPORTO DEPOSITO CAUZIONALE SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 15477078 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: DEPOSITO CAUZIONALE.


  • Idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare (es. Atto d'acquisto, contratto di locazione, ecc.);
  • concessione edilizia;
  • dati catastali;
  • doc. Identità (da allegare),
  • codice fiscale.
         

 


come fare per Voltura a titolo gratuito

Per effettuare una voltura a titolo gratuito è necessario compilare l'apposito modulo da inoltrare ad Abbanoa spa, allegando la documentazione richiesta come da procedura sotto indicata.

  •  voltura a titolo gratuito: è la voltura richiesta dall'erede ovvero da un soggetto residente nell'unità immobiliare in cui è sita l'utenza, in caso di decesso dell'intestatario del contratto 
TIPOLOGIA DOVE MODULISTICA PAGAMENTI DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA
VOLTURA A TITOLO GRATUITO Tramite email (info@abbanoa.it) o in alternativa presso i ns sportelli sul territorio. Richiesta di modifiche contrattuali NESSUNO

doc. Identità

(da allegare)

 


come fare per Contratto temporaneo e uso cantiere

Per richiedere una fornitura temporanea o uso cantiere è necessario sottoscrivere un apposito contratto da inoltrare ad Abbanoa spa, allegando la documentazione richiesta ed i versamenti effettuati come da procedura sotto indicata.

Dopo aver ricevuto la documentazione, Abbanoa spa provvederà ad effettuare un sopralluogo per verificare la fattibilità dell'allaccio.

Si distingue tra:

  • contratto temporaneo: si intende la richiesta di erogazioni provvisorie effettuate per periodi limitati nel tempo inferiori all'anno, connessi ad attività occasionali (feste, manifestazioni pubbliche, spettacoli viaggianti ecc.). La fornitura verrà automaticamente sospesa alla scadenza del contratto salvo richiesta di proroga entro 15 gg dalla data di scadenza
  • uso cantiere: si intende la richiesta di erogazione finalizzata alla costruzione o ristrutturazione di un immobile nel quale non sia presente fornitura idrica. Il contratto avrà durata pari al termine indicato nella concessione edilizia e cesserà automaticamente allo spirare del termine, salvo richiesta di proroga da inoltrarsi entro 30gg dalla data di scadenza
TIPOLOGIA DOVE MODULISTICA PAGAMENTI DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA
CONTRATTO TEMPORANEO Tramite lo sportello online, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio. Richiesta e contratto di attivazione del Servizio idrico integrato ALLE POSTE: € 126,00 SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 2089 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: COSTI DI ALLACCIO E IMPOSTA DI BOLLO
50% IMPORTO DEPOSITO CAUZIONALE SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 15477078 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: DEPOSITO CAUZIONALE.
Concessione edilizia; dati catastali; dati iscrizione alla Camera di Commercio (obbligatori se persone giuridiche); doc. Identità (da allegare)
USO CANTIERE Tramite lo sportello online, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio. Richiesta e contratto di attivazione del Servizio idrico integrato ALLE POSTE: € 126,00 SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 2089 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: COSTI DI ALLACCIO E IMPOSTA DI BOLLO
50% IMPORTO DEPOSITO CAUZIONALE SU CONTO CORRENTE POSTALE N. 15477078 INTESTATO AD ABBANOA SPA. CASUALE: DEPOSITO CAUZIONALE.
Concessione edilizia; dati catastali; dati iscrizione alla Camera di Commercio (obbligatori se persone giuridiche); doc. Identità (da allegare)

 


come fare per Cessazione contrattuale

Chi lascia un'utenza, ad esempio quando si trasferisce di casa, deve presentare la cessazione contrattuale. Sono diversi i casi di persone che a distanza di tempo si ritrovano a dover rispondere di consumi effettuati da nuovi inquilini che magari a loro volta non hanno presentato richiesta di subentro.

Per tutelarsi da simili inconvenienti, è indispensabile che quando si lascia un immobile si faccia immediatamente la richiesta di cessazione contrattuale, fornendo anche l'autolettura finale del contatore. Si riceverà una bolletta di chiusura: i consumi residui saranno scalati dal deposito cauzionale se precedentemente versato. In questo caso sarà richiesta la differenza se il saldo è positivo (importo della bolletta superiore al deposito) oppure restituita con gli interessi se il saldo è negativo (importo della bolletta inferiore al deposito).

Per recedere dal contratto è necessario compilare l'apposito modulo da inoltrare ad Abbanoa spa, allegando la documentazione richiesta come da procedura sotto indicata.

Dopo aver ricevuto la documentazione, Abbanoa spa provvederà alla rimozione del contatore.

  • cessazione: interruzione di un contratto di fornitura idrica
TIPOLOGIA DOVE MODULISTICA PAGAMENTI DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA
CESSAZIONE Tramite lo sportello online, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio. Richiesta di modifiche contrattuali NESSUNO doc. Identità (da allegare)

 


come fare per Modifiche contrattuali

Per effettuare modifiche sul contratto è necessario compilare l'apposito modulo da inoltrare ad Abbanoa spa, allegando la eventuale documentazione richiesta ed gli eventuali versamenti effettuati come da procedura sotto indicata.

Dopo aver ricevuto e verificato la documentazione, Abbanoa spa provvederà ad eseguire le modifiche richieste.

Per modifiche contrattuali si intende:

  • Modifica tipologia d'uso (es. da uso domestico non residente a uso domestico residente)
  • Variazione denominazione strada o numero civico
  • Variazione recapito di spedizione bollette
  • Variazione amministratore di condominio
  • Variazione unità abitative
TIPOLOGIA DOVE  MODULISTICA PAGAMENTI DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA
MODIFICHE CONTRATTUALI Tramite lo sportello online, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio. Richiesta di modifiche contrattuali NESSUNO doc. Identità (da allegare); dati catastali (tranne per modifiche di recapito bollette)

 


come fare per Richiedere la rettifica di una fattura

Per presentare reclamo su una fattura ritenuta non corretta, è necessario compilare l'apposito modulo da inoltrare ad Abbanoa S.p.A. allegando l'eventuale documentazione richiesta.

 

TIPOLOGIA DOVE MODULISTICA PAGAMENTI DOCUMETAZIONE UTILE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA
RICHIESTA RETTIFICA FATTURE Tramite lo sportello online, con PEC o con email, tramite posta, presso i ns sportelli sul territorio.

Modulistica

Nessuno. (In caso di contestazione presumendo il guasto del contatore, vengono addebitate le spese di verifica se il contatore risulta correttamente funzionante) Documentazione indicata per ciascuna tipologia di richiesta