Salta al contenuto

« Indietro

17-09-2019 Accordo Abbanoa Adiconsum

ACCORDO TRA ABBANOA E ADICONSUM

SULLA TUTELA DEI CONSUMATORI-UTENTI NEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO

 

Migliaia di clienti interessati da procedure di conciliazione, reclami, pignoramenti e slacci beneficeranno dell'accordo tra Abbanoa e Adiconsum. Martedì 19 settembre 2019, nella sede del Gestore unico in viale Diaz a Cagliari, l'amministratore unico di Abbanoa Abramo Garau e il direttore generale Sandro Murtas hanno firmato l'intesa con il presidente regionale di Adiconsum Sardegna Giorgio Vargiu che consente di mettere la parola fine a circa quindicimila contenziosi di varia natura risalenti alla prima fase in cui il Gestore unico ha dovuto operare negli anni della nascita e organizzazione del Servizio idrico integrato in Sardegna.

Fine della guerra. Si tratta del più grande accordo consumeristico firmato in Italia tra una grande azienda dei Servizi idrici e un'associazione dei consumatori sia per l'elevatissimo numero di clienti interessati ma anche perché prevede - primo caso nel panorama nazionale - creazione di un organismo di mediazione paritetica per affrontare anche i futuri reclami. I numeri dimostrano come ormai il sistema di certificazione dei consumi abbiamo portato le contestazioni a livelli fisiologici: rispetto dai 31mila reclami presentati del 2010, ora si è passati ad appena 5mila reclami nel 2018 su due milioni e mezzo di fatture emesse all'anno.

Contenziosi chiusi. Le tematiche dei contenziosi destinati a trovare una soluzione bonaria riguardano ben 18 tipologie differenti: dalle contestazioni sulle letture dei consumi alle prescrizioni passando per la restituzione dei canoni di depurazione per le utenze non allacciate in fognatura al riconoscimento di gravi per i casi di perdite occulte. Per ogni singola fattispecie sono state individuate le procedure per chiudere i contenziosi.

Class action revocate. L'accordo riguarda anche la chiusura delle diverse azioni giudiziarie ancora perdenti che hanno visto contrapposti Abbanoa e Adiconsum in diversi Tribunali dell'Isola: azioni risarcitorie e richieste di risarcimento danni reciproche, class action sulla non potabilità a Porto Torres, Castelsardo e Tempio, azioni inibitorie su depositi cauzionali e ingiunzioni fiscali. Le parti dichiarano il reciproco impegno, rispetto ai comportamenti già verificatisi e regolati con il presente accordo, a non promuovere ulteriori azioni legali di contenuto analogo e/o simile a quello delle azioni ora chiuse.