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Vademecum campagna slacci utenze plurimorose

ISTRUZIONI PER EVITARE L'INTERRUZIONE DEL SERVIZIO PER MOROSITA'

Le istruzioni sono valide per tutti i clienti soggetti ad azioni di sospensione della fornitura per morosità, anche precedenti.

Cosa fare per sospendere la procedura di slaccio e riattivare una fornitura interrotta.

1.    Procedere al pagamento di quanto dovuto e trasmettere la documentazione di avvenuto pagamento all'indirizzo email info@abbanoa.it. Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario intestato ad Abbanoa (sul conto BNL Spa, sede di Cagliari, IBAN: IT70 L010 0504 8000 0000 0052 442), indicando chiaramente nella causale "SALDO DEBITO", l'intestatario dell'utenza e il codice cliente;

 

2.    Rateizzare il debito accedendo ad una fra le tre forme di dilazione disponibili: 

·         Piani di rientro tipo A (per tutte le tipologie contrattuali);

·         Piani di rientro tipo B (per utenze non domestiche);

·         Piani di rientro tipo C (solo per utenze domestiche).

Per accedere ad uno dei piani di dilazione è necessario versare subito un acconto prestabilito (variabile dal 30 al 50% del debito  per i Piani A e B).

Nel caso di presentazione del Piano C, per sospendere la procedura di slaccio o riattivare immediatamente una fornitura già interrotta è possibile pagare una quota anticipata:

PRESENTANDO

ATTESTAZIONE ISEE

 (in corso di validità)

ANTICIPO DA VERSARE

ANTICIPO DA VERSARE

 SENZA PRESENTAZIONE ISEE VALIDO

fino a 7.000,00 euro

€ 100,00

€ 150,00

presentando certificazione rilasciata dal Comune che attesti una situazione di disagio economico

€ 500,00

in assenza di ISEE

fino a 10.000,00 euro

€ 150,00

fino a 20.000,00 euro

€ 250,00

fino a 30.000,00 euro

€ 350,00

oltre 30.000 euro

€ 500,00

 

Per avere maggiori informazioni sulle modalità di rateizzazione del debito è possibile scrivere all'indirizzo email info@abbanoa.it

 

3.    Le fatture emesse sono consultabili sullo Sportello on line Abbanoa, a cui si accede registrandosi sul sito www.abbanoa.it. È possibile ricevere l'estratto conto anche inviando una email a info@abbanoa.it

 

4.    Se lo slaccio è già stato eseguito, saranno addebitati nella prima fattura consumi gli oneri di riallaccio, pari a € 150,00.

 

Cosa fare per segnalare errori nelle procedure di slaccio

Per segnalare anomalie, errori amministrativi,  reclami o azioni sospensive relativi alle bollette non pagate, ecc. è possibile inviare una email all' indirizzo info@abbanoa.it, allegando la  documentazione comprovante il dichiarato errore. Sono disponibili i moduli di contestazione per reclamo presentato ed eccezione di prescrizione

 

Cosa fare per situazioni differenti dalla procedura per morosità

Per la gestione di situazioni differenti dalla sospensione della fornitura per morosità, è attivo il Call Center Abbanoa al numero 800.062.692  (dal lunedì al venerdì 8:30/18:30; il sabato: 8.30/13:15).

 

Riferimenti normativi

La procedura di sospensione della fornitura, c.d. "slaccio",  è disciplinata dall'art. B.21 Sospensione della fornitura (morosità e altri casi) del Regolamento del Servizio Idrico Integrato.