« Indietro

02/01/2018 Acquedotto Samugheo: in corso intervento di riparazione

Acquedotto Samugheo: in corso intervento di riparazione

Stanno lavorando dalle 6:00 del mattino le squadre Abbanoa, impegnate in una importante riparazione nell'acquedotto di Samugheo. Il guasto era stato individuato già ieri presso il partitore "Baralla" ma nonostante l'invio tempestivo di tecnici pronti a procedere con l'intervento, già dal primo sopralluogo teso ad appurare l'entità del danno e valutare le soluzioni più immediate, si è scoperto che la rottura non consentiva la semplice riparazione. Era invece necessario intervenire in maniera più incisiva con la sostituzione dell'intero tratto di tubazione danneggiata. Per ragioni di sicurezza è stato quindi deciso di far slittare l'intervento a questa mattina.

Le squadre del gestore sono operative dalle prime luci dell'alba. E' stato dapprima necessario procedere, con l'ausilio di mezzi meccanici, allo scavo. In queste ore si sta coordinando l'intervento che prevede appunto la sostituzione di un tratto di tubo e il posizionamento di particolari giunti indicati per le alte pressioni. I lavori, data la complessità dell'intervento, termineranno in serata.

Per consentire la riparazione è necessario interrompere completamente il funzionamento dell'acquedotto. Le scorte presenti nei serbatoi garantiranno comunque il servizio ai Comuni interessati, Samugheo e Allai. Qualche disservizio potrebbe verificarsi nel corso della giornata a Ruinas.