Salta al contenuto

« Indietro

25-01-2019 Oristano, Tramatza e Siamaggiore: torbidità sorgenti

Comunicato stampa del 25 gennaio 2019

 

ORISTANO: MALTEMPO, ACQUA TORBIDA

DALLE SORGENTI DI SANTU MIALI E BAU NOU

Interessate le frazioni di Massama e Nuraxinieddu

e i Comuni di Tramatza e Siamaggiore

Garantiti servizi di autobotte e punti di prelievo alternativi

 

Le abbondanti e continue precipitazioni di questi giorni hanno nuovamente aumentato in maniera esponenziale la torbidità e la colorazione dell'acqua delle sorgenti di Santu Miali e Bau Nou che alimentano l'acquedotto di Oristano. In via cautelativa e sino alla fine del fenomeno, la risorsa idrica distribuita non sarà potabile.

La criticità riguarda i Comuni di Tramatza e Siamaggiore oltre che le le frazioni di Massama e Nuraxinieddu nel Comune di Oristano.

Non sono interessate le frazioni di Silì, Pesaria e Torregrande (alimentati dal potabilizzatore di Silì), Donigala Fegunedu (un pozzo locale). Per quanto riguarda il centro urbano, gran parte è alimentato da pozzi locali. Per il distretto di Sa Rodia (di norma alimentato dalle sorgenti ora interessate dalla torbidità), sono in corso le manovre in rete per approvvigionarlo dal potabilizzatore di Silì che si concluderanno in giornata.

I tecnici di Abbanoa hanno già avviato i controlli per monitorare l'andamento del fenomeno e il rientro dei parametri di potabilità quando le condizioni meteo si assesteranno e diminuirà la torbidità nelle sorgenti.

Sino al completo rientro della criticità sarà operativo un servizio sostitutivo di distribuzione di acqua potabile tramite autobotti che stazioneranno a Tramatza in viale Trento/piazza Italia dalle 9 alle 17, a Siamaggiore nel parcheggio delle scuole fra via Roma e via Giovanni XXIII dalle 9 alle 16.30, nella frazione di Massama presso la chiesa dalle 9 alle 12.30 e a Nuraxinieddu in via Bologna nella piazzetta vicino al serbatoio pensile dalle 13 alle 16.30. Sono a disposizione anche ulteriori punti di prelievo alternativi costituiti da fontanelle pubbliche nelle vie Sassari, Marconi (presso il serbatoio pensile), via Palmas (due fontanelle), all'incrocio tra via Carbonia e via Laconi e nei pressi del pozzo di viale Repubblica

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.