Salta al contenuto

FAQ 5: PAGAMENTO FATTURE

1. Come posso pagare la bolletta di Abbanoa?

Gli strumenti per pagare la bolletta di Abbanoa sono diversi:

·         Sportello Online. Attraverso il sito è possibile pagare le fatture emesse da dicembre 2014. Se sei un nuovo cliente, per accedere allo Sportello Online, devi registrarti. Se invece sei un cliente già registrato effettua semplicemente il login dalla home page oppure dall'apposita sezione "Sportello Online". Il servizio relativo alle bollette – "vedi e paga le tue bollette" -  consente di visionare  (e scaricare)  tutte le ultime bollette e di pagare le fatture emesse da dicembre 2014. Cliccando sull'icona - € - accanto alle fatture non pagate, si potrà procedere al pagamento indicando i dati della propria carta di credito o con addebito sul conto bancario (attraverso il servizio MyBank, utilizzabile da coloro che risultano clienti di un servizio di Internet Banking con la propria Banca). 

·         Applicazione per smartphone o tablet. La App dedicata si chiama invece "Hype Wallet". E' scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet sia sull'App Store di Apple (Iphone e  Ipad) sia sullo store Google play (smartphone e tablet Android). Al primo accreditamento è necessario registrarsi indicando indirizzo mail, codice fiscale e dati della carta di credito. Nei successivi accessi basteranno tre passaggi per effettuare i pagamenti inquadrando i datamatrix (rettangoli digitali) presenti nei bollettini inviati al proprio domicilio con le normali fatture.

·         Bollettino precompilato, domiciliazione bancaria e bonifico bancario. Accanto ai nuovi metodi di pagamento restano quelli tradizionali. Il primo: bollettino premarcato. Il secondo: la domiciliazione bancaria (il modulo di mandato "SDD SEDA" è allegato alla fattura e precompilato di tutti i riferimenti necessari). C'è poi il bonifico bancario.

 

2. Se ho smarrito il bollettino, come posso pagare la fattura?

In caso di smarrimento del bollettino prestampato è possibile eseguire il pagamento sul conto di seguito specificato attraverso bonifico bancario, intestato ad Abbanoa, indicando l'intestatario dell'utenza, il codice di utenza, il numero fattura/fatture.

IBAN IT92J0760104800000044490803

E' importantissimo, per la corretta registrazione del pagamento, che il bonifico sia il più chiaro possibile e che Abbanoa abbia a disposizione solo ed esclusivamente due elementi: codice cliente e numero fattura.

 

3. Come posso attivare la domiciliazione bancaria?

Occorre compilare il modulo di mandato "SDD SEDA" che riceverà allegato alla fattura e precompilato di tutti i riferimenti necessari;  occorre datarlo, inserire le proprie coordinate bancarie, sottoscriverlo e inviarlo a mezzo posta elettronica all'indirizzo info@abbanoa.it o consegnarlo direttamente allo sportello Abbanoa, allegando alla modulistica copia di un documento di identità in corso di validità e del codice fiscale, oppure consegnarlo presso la propria banca di riferimento. Attivando il servizio di domiciliazione bancaria, il deposito cauzionale che è stato versato in precedenza viene restituito nelle prime fatture e nei casi previsti (consumo annuo inferiore a 500 mc). 

Per maggiori informazioni cliccare qui