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MODALITÀ PER LA RICHIESTA DI DILAZIONE DEL DEBITO TIPOLOGIA A) REGOLAMENTO SERVIZIO IDRICO INTEGRATO.

 

1.    Chi può richiedere la dilazione tipologia A. Condizioni

Tutti i clienti Abbanoa possono richiedere la dilazione tipologia A),  che verrà concessa  nel rispetto dei parametri stabiliti dall'Allegato E al Regolamento del Servizio Idrico Integrato, a  condizione che il richiedente  non abbia  più di due piani di rientro concessi in passato decaduti in quanto non rispettati.

 

2.    Importo debito da indicare nella richiesta di dilazione.  Prescrizioni: 

a. insoluto + importo eventuali fatture non scadute. Per gli utenti per i quali il procedimento di sospensione fornitura non sia stato avviato, sia stato avviato ma non concluso alla data di presentazione della richiesta di dilazione, la  richiesta dovrà ricomprendere tutte le fatture insolute a quella data, sollecitate e non, pena irricevibilità senza alcuna comunicazione in tal senso da parte del Gestore. Saranno considerate irricevibili, senza alcuna comunicazione in tal senso da parte del Gestore, le richieste di dilazione  ricomprendenti solo fatture non scadute;

b. intero debito, scaduto e non. Per  gli utenti  per i quali il  procedimento di sospensione della fornitura si sia concluso alla data di presentazione della richiesta di dilazione, la richiesta, stante la  decadenza del beneficio del termine, dovrà ricomprendere tutte le fatture emesse a quella data, scadute e non, quindi non solo quelle insolute, pena la irricevibilità della stessa senza alcuna comunicazione in tal senso da parte del Gestore.

Il  Gestore si riserva, all'atto dell'elaborazione del piano, la facoltà di dilazionare ulteriori fatture insolute nell' ipotesi  di cui al precedente punto 2a, o ulteriori fatture emesse nell' ipotesi di cui al precedente punto 2b rispetto al contenuto della richiesta originaria di dilazione, onde evitare il rigetto della stessa e la ripresentazione di una nuova richiesta di dilazione integrata.

 

3.    Modalità richiesta dilazione. Irricevibilità.

Le richieste di rateizzazione tipologia A) devono essere presentate compilando il modulo unificato "RICHIESTA DILAZIONE DEL DEBITO" disponibile anche presso gli Sportelli territoriali aperti al pubblico. È possibile ricevere il modulo via email chiamando il Call Center Abbanoa.

Il modulo deve essere sottoscritto dal titolare dell'utenza, deve essere  corredato dalla copia di un valido documento di riconoscimento dell'intestatario utenza, di eventuale valido certificato ISEE nell'ipotesi disagiate condizioni economiche (per le sole utenze domestiche). L'eventuale certificato ISEE allegato alla richiesta, ove scaduto,  non verrà preso in considerazione all'atto della elaborazione del piano di rientro, senza alcuna comunicazione  in tal senso da parte del Gestore.

Le  richieste redatte senza l'utilizzo del modulo predisposto dal Gestore o su un modulo superato e quindi non più in uso, nonché quelle prive dei dati  indispensabili per poter inviare il piano di rientro eventualmente concesso o per poter contattare il cliente, devono considerarsi irricevibili  senza comunicazione in tal senso da parte del Gestore.

Sono altresì irricevibili, senza alcuna comunicazione in tal senso da parte del Gestore, le richieste di dilazione:

a. non conformi alle prescrizioni di cui ai  precedenti punti 2.a e 2.b in ordine all'importo del debito da indicare nel  modulo di dilazione

b. inoltrate da utenti  con  n. 3 piani di rientro decaduti in quanto non rispettati.  Detti utenti sono infatti tenuti a saldare  il debito in unica soluzione

c. non corredate dalla  copia di valido documento di riconoscimento dell'intestatario.

 

4.    Modalità di trasmissione del modulo.

La richiesta e gli allegati possono essere inviati all'indirizzo email: info@abbanoa.it.

I documenti devono essere scansionati e inviati in formato pdf. In alternativa  è possibile presentarli agli Sportelli aperti al pubblico

 

Abbanoa provvederà ad esaminare la rateizzazione richiesta e, ove accordata, ad inviare il piano di rientro via email o, se presentato agli Sportelli a consegnarlo immediatamente al cliente.

 

5.    Interessi.

Il piano di rientro ricomprenderà gli interessi di dilazione calcolati ai sensi di Regolamento SII dell'AATO Sardegna (pari al tasso ufficiale fissato dalla Banca Centrale Europea nel periodo di riferimento incrementato del 3,5% per i primi 15 giorni di ritardo dalla data di scadenza della fattura e del 5% dal 16° giorno dalla data di scadenza della fattura).

 

6.    Decadenza dilazione.

Il cliente decadrà dalla dilazione nel caso in cui:

a.   non  vengano rigorosamente rispettati i termini  di scadenza dei versamenti indicati nel piano di rientro;

b.   non ottemperi al regolare pagamento delle fatture emesse in data successiva alla elaborazione del piano di rientro.

La decadenza della dilazione  determinerà:

- la sospensione della fornitura e risoluzione del contratto per inadempimento, nei termini  previsti   dal  Regolamento SII;

- le procedure di riscossione  stragiudiziale e coattiva del credito con aggravio di spese a  carico del cliente.

 

7. Reclamo in corso.

Ove all'atto della elaborazione del piano di dilazione il Gestore rilevi l'avvenuta presentazione di un reclamo inevaso, gravante sull'utenza a prescindere dalla/e fattura/e, la richiesta deve intendersi irricevibile senza nessuna comunicazione in tal senso da parte del Gestore, posto che la dilazione deve avere ad oggetto crediti certi ed esigibili. Laddove il reclamo venga rigettato la richiesta di dilazione dovrà essere presentata ex novo.

 

8. È importante sapere che le richieste di dilazione non interrompono l'avvio, la prosecuzione e la conclusione della procedura di messa in mora compreso lo slaccio.

 

9. Informazioni ulteriori sulle dilazioni potranno essere richieste all'indirizzo email info@abbanoa.it oppure al Call Center Abbanoa.