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FAQ 9: RECLAMO (LAMENTELA)

1.    Come posso fare una lamentela se non sono soddisfatto del servizio ricevuto?

E' possibile esprimere lamentele relativamente ad un disservizio percepito, ad eccezione delle richieste scritte di rettifica di fatturazione per le quali occorre presentare apposita richiesta Rettifica fattura [RF01] Per maggiori informazioni vai alla pagina Come fare per / utenza domestica

Attraverso lo Sportello Web Abbanoa accedendo alla sezione "Richieste", cliccando su " Nuova richiesta" e selezionando la voce corrispondente :

•      Reclamo lamentela [RS01]

•      Reclamo lamentela senza contratto [RS01W]

E' sufficiente inserire tutti i campi previsti all'interno della richiesta, allegare eventuale documentazione utile e cliccare sul pulsante "salva".

Dal momento in cui vien salvata la richiesta è possibile verificare nella sezione "Le tue Richieste" se la pratica si trova nella sezione " Richieste In lavorazione" o " Richieste Terminate" .

Per poter procedere al pagamento delle fatture tramite lo Sportello Web Abbanoa è necessario effettuare la registrazione utilizzando, all'occorrenza la nostra guida

In  alternativa è possibile inviare la richiesta con le modalità di inoltro indicate in ciascun modulo

2.    Che differenza c'è fra reclamo (lamentela) e richiesta di rettifica fatture?

La differenza tra Reclamo (lamentela) e Richiesta di  rettifica fattura è sostanziale. Con il Reclamo (lamentela) si ha la possibilità di segnalare eventuali anomalie riscontrate, legate ad aspetti commerciali quali ad esempio il contratto, i servizi on line, i pagamenti e anche ad aspetti tecnici quali ad esempio la qualità dell'acqua, la pressione e l'erogazione della stessa che non comportano una rivalutazione delle fatture. Tutte queste segnalazioni ci consentiranno di migliorare la qualità dei servizi erogati.

Mentre con la Richiesta di rettifica fatture si ha la possibilità di segnalare la non correttezza degli importi fatturati.

 

3.    Perché nel Regolamento del SII si parla di Reclami riguardanti i pagamenti, non sarebbe più corretto chiamarle Richieste di rettifica di fatturazione?

La differenza fra Reclami e Richieste di rettifica di fatture è stata introdotta dall'AEEGSI (Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico) nel 2015, mentre l'ultima revisione del Regolamento del SII risale al 2014.

Con la prossima revisione del Regolamento del SII si procederà ad armonizzare la terminologia a quella stabilità dall'Autorità nazionale.