Seguici su
Cerca

AGGIORNAMENTO SULLA QUALITÀ DELL’ACQUA NELL’ACQUEDOTTO SUD-OCCIDENTALE

Venerdì 4 Luglio 2025. “Giudizio di potabilità positivo”. Per Sarroch, Villa San Pietro, Pula e Domus De Maria arriva il via libera del Sian alla revoca delle ordinanze restrittive

Data: Venerdì, 04 Luglio 2025

Immagine: Acquedotto Sud-Occidentale
© Abbanoa spa - Abbanoa

“Giudizio di potabilità positivo”. Per Sarroch, Villa San Pietro, Pula e Domus De Maria arriva il via libera del Sian – Servizio igiene e alimenti dell’Azienda sanitaria di Cagliari – alla revoca delle ordinanze restrittive sull’utilizzo dell’acqua distribuita tramite l’Acquedotto Sud Occidentale.

Vengono confermati i risultati del laboratorio di Abbanoa di ieri: gli ultimi campionamenti, sia dell’acqua in uscita dal potabilizzatore “La Tavernetta” di Sarroch sia nelle reti idriche dei centri abitati avevano confermato il trend positivo del rientro di tutti i valori. Abbanoa ne ha dato ieri comunicazione al “Sian”, proprio per valutare un nuovo giudizio di idoneità d’uso dell’acqua distribuita all’utenza.

Le ordinanze dei Comuni possono essere revocate. È interessato anche Teulada, Comune non gestito da Abbanoa, ma con le stesse criticità. All’origine del problema c’è stato un guasto nella condotta del Tecnocasic che rifornisce il potabilizzatore di Sarroch con l’acqua grezza del lago Mulargia. Al suo posto la fornitura è stata garantita con il lago di Cixerri che aveva una risorsa idrica di pessima qualità tanto da non poter essere pienamente trattata dal potabilizzatore. Nei giorni scorsi il Tecnocasic ha ripristinato la condotta del Mulargia. L’acqua in arrivo all’impianto “La Tavernetta” è migliorata e con essa la qualità dell’acqua immessa nell’acquedotto. È stato necessario attendere il totale ricambio della risorsa idrica nelle reti dei centri abitati (diverse centinaia di chilometri di condotte) per poter confermare nuovamente la potabilità dell’acqua distribuita all’utenza.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021

Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 04 Luglio 2025