Per mercoledì 2 aprile 2025 i tecnici di Abbanoa saranno impegnati in un intervento di manutenzione straordinaria che riguarderà l’acquedotto di Pattada e in particolare il “ramo nord” al servizio dei centri dell’Alta Gallura.
I lavori inizieranno alle 6 e si concluderanno alle 18. Durante questa fascia oraria, l’acquedotto sarà messo fuori servizio. Per quanto riguarda Tempio Pausania, Calangianus, Aggius, Luras e Bortigiadas, l’erogazione sarà costantemente garantita dal potabilizzatore di Pischinaccia, a Tempio, che sfrutta le acque provenienti dal Limbara. Non possono escludersi eventuali cali di pressione per l’assenza di integrazione dall’acquedotto di Pattada.
A Oschiri, Berchidda, Tula ed Erula, grazie a una serie di manovre che effettueranno i tecnici di Abbanoa durante la giornata, l’erogazione all’utenza sarà garantita dalle scorte opportunamente accumulate nei serbatoi comunali. Eventuali cali di pressione e temporanee interruzioni potrebbero verificarsi in serata, in particolare nelle zone più alte degli abitati, dovuti alla diminuzione dei livelli nelle vasche d’accumulo. La situazione è destinata a tornare alla normalità a lavori conclusi, quando sarà ripristinata l’operatività della condotta e rialimentati i serbatoi.
I tecnici di Abbanoa saranno costantemente all’opera per limitare i disagi e procedere al ripristino della fornitura in anticipo qualora gli interventi dovessero richiedere tempi minori rispetto a quanto preventivato. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.