L’impianto di potabilizzatore dell’Agnata, al servizio di diversi centri della bassa Gallura compresa la città di Olbia, è interessato in queste settimane da importanti interventi di efficientamento di tutte le sezioni di trattamento che consentono di trasformare le acque grezze dell’invaso del Liscia in acqua potabile da distribuire in rete. Le attività sono state programmate in questo periodo per consentire di affrontare in tutta sicurezza la stagione estiva quando i consumi aumenteranno in maniera esponenziale. Un primo intervento è stato effettuato nei giorni scorsi e un altro verrà effettuato martedì prossimo. Successivamente saranno effettuate ulteriori due fermate a cadenza settimanale per evitare eccessive interruzioni nell’erogazione all’utenza.
Nella giornata di martedì 24 febbraio 2026 i tecnici di Abbanoa proseguiranno, quindi, con gli interventi di manutenzione sulle sezioni potabili e di filtrazione all’interno dell’impianto di potabilizzazione.
I lavori, che inizieranno alle 8 e si concluderanno entro le 23.30, richiederanno la sospensione del processo di potabilizzazione e di erogazione dell’acqua perché per l’installazione di nuove apparecchiature è necessario lavorare con l’impianto spento. Pertanto, per tutta la durata dell’intervento l’erogazione all’utenza sarà garantita dalle scorte presenti nei serbatoi, ma al loro esaurimento potrebbero verificarsi cali di pressione e portata e temporanee interruzioni del servizio nelle seguenti località:
- Olbia centro e frazioni di Berchiddeddu, Pittulongu, Murta Maria e Porto Istana;
- Loiri Porto San Paolo;
- Golfo Aranci e frazioni;
- Padru e frazioni;
- Telti;
- Monti;
- San Teodoro centro e frazioni di Monte Petrosu, Punta Molara, Cala Ginepro, Cala Girgolu, L’Aldia Bianca, Lu Muvruneddu, Lu Fraili, La Traversa, Li Mori, La Suaredda Di Sutta, Li Scopi, Coda Cavallo e Nuragheddu;
- Luogosanto;
- Sant’Antonio Di Gallura;
- Palau;
- La Maddalena;
- Arzachena e frazioni.
Tutte le squadre di Abbanoa saranno mobilitate per eseguire manovre in rete per limitare eventuali interruzioni. Il servizio riprenderà a pieno regime a conclusione delle operazioni di manutenzione.
Sarà cura dei tecnici del Gestore contenere quanto più possibile l’orario di interruzione e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora l’intervento dovesse essere concluso in anticipo. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.