Nell'ambito dei lavori in corso nel rione di Piri Piri ad Assemini, martedì 7 maggio 2024 i tecnici di Abbanoa procederanno al collegamento delle nuove condotte in via Cipro. Nel quartiere sono previsti cali di pressione e interruzioni nella fascia oraria tra le 8.30 e le 16.Le squadre di Abbanoa eseguiranno tutte le manovre necessarie per limitare eventuali disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.
Abbanoa sta investendo un milione e mezzo di euro per la riqualificazione delle reti idriche nel quartiere Piri Piri di Assemini. È il primo dei due appalti per i nuovi interventi di riqualificazione delle reti idriche nel Comune di Assemini finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”: rientra nel pacchetto di interventi, approvato dal Consiglio d’Amministrazione guidato dal presidente Franco Piga, destinato a diversi centri dell’Isola per l’efficientamento delle reti idriche.
I lavori. L’intervento previsto ad Assemini è tra i più importanti. Le vecchie reti idriche comunali sono caratterizzate da importanti perdite. Le cause principali sono da ricondursi all’impiego in passato di materiali plastici o in fibrocemento non adeguatamente resistenti alle sollecitazioni che quotidianamente devono far fronte le tubature. Le vecchie reti saranno quindi eliminate e sostituite da nuove realizzate in ghisa sferoidale: materiale che garantisce la migliore tenuta. Inoltre, saranno realizzati anche pezzi speciali e guarnizioni dotate di inserti meccanici in grado di far fronte alle pressioni più elevate. Complessivamente saranno rifatti tre chilometri di condotte che riguarderanno le vie Cipro, Mantegna, Tiepolo, Bramante, Caravaggio, Botticelli, Michelangelo, Piero della Francesca, Picasso, Canaletto, Raffaello e Leonardo Da Vinci.
Ingegnerizzazione delle reti. Assemini è anche tra i primi trenta Comuni della Sardegna dove si sta portando avanti il progetto “Reti intelligenti” che mira a una drastica riduzione delle perdite. L’efficientamento del sistema idrico si basa su uno studio finalizzato a consentire la distrettualizzazione delle reti tramite il ricorso a sistemi tecnologicamente avanzati nel controllo del corretto funzionamento del servizio con l’obiettivo di renderlo più efficiente. Vengono anche definiti gli interventi da realizzare sia tramite i lavori di manutenzione ordinaria, sia tramite appositi canali d’investimento come quello relativo all’appalto aggiudicato per Assemini.
Secondo lotto. Un ulteriore investimento di 900 mila euro riguarderà un altro appalto che riguarderà la sostituzione integrale delle condotte lungo le vie Tirso, Coghinas, Carife, 2 Agosto, Monti e Coghe: si creerà quindi una nuova “dorsale” della rete idriche che andrà da una parte all’altra del centro abitato. Anche in questo caso si tratta di investimenti finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”.