Proseguono i lavori di ingegnerizzazione del sistema idrico di Bosa. Giovedì 24 giugno 2021, dalle 8.15 a mezzogiorno, i tecnici di Abbanoa procederanno all’installazione di ulteriori nuove valvole di intercettazione che consentiranno il sezionamento della rete. Le nuove apparecchiature saranno posizionate nelle condotte in piazza Santa Giusta al servizio del distretto alimentato dai serbatoi di Bosa centro e di Castello. Durante le operazioni sarà interrotta l’alimentazione idrica del distretto: pertanto si verificheranno disservizi alla normale distribuzione idrica alle utenze.
Bosa è tra i primi trenta Comuni della Sardegna dove Abbanoa ha avviato l’innovativo programma “reti intelligenti”. Tramite l’installazione di apparecchiature all’avanguardia, valvole di sezione e di controllo di portate e pressioni, gli oltre 40 chilometri di reti cittadine saranno divise in quattro distretti idraulici. Ognuno avrà una propria regolazione in base alle reali esigenze. Non solo: la distrettualizzazione delle reti consente, in casi di guasti, consente di isolare la sola zona interessata senza creare disservizi nel resto del centro abitato.
Lo studio già effettuato dai tecnici di Abbanoa ha consentito anche di individuare i tratti di rete più critici: saranno investiti 3,4 milioni di euro che consentiranno di sostituire circa il 70 per cento delle condotte. Ulteriori interventi riguarderanno i serbatoi di Castello e Pian’e Murtas oltre che il sistema fognario cittadino.