Le squadre di Abbanoa sono impegnate per ripristinare a pieno regime l’erogazione idrica nei centri serviti dall’acquedotto Temo: Bosa, Montresta e le località costiere di Magomadas (Santa Maria del Mare e Sa Lumenera) e Tresnuraghes (Porto Alabe). Questo acquedotto nella giornata di ieri è stato interessato da un’improvvisa rottura nel tratto tra il potabilizzatore di Monteleone Rocca Doria e il partitore di Barasumene.
La riparazione è stata conclusa nella serata di ieri, ma il lungo periodo di mancata operatività della condotta ha comportato lo svuotamento delle riserve accumulate nei serbatoi comunali al servizio delle utenze. Le operazioni di riempimento sono in corso: si stanno attuando tutti gli accorgimenti necessari ad accelerare i tempi per consentire di riportare in pressione tutte le reti idriche locali.
La situazione è destinata a rientrare alla normalità tra la serata di oggi e la giornata di domani. Abbanoa sta attivando anche un servizio sostitutivo con autobotti per le utenze sensibili.
Nelle zone di Terridi e Tiro al piattello, dove si registrano le maggiori criticità, sarà posizionata una cisterna scarrabile, in via Serra, a disposizione di tutta l'utenza.