Seguici su
Cerca

BUDDUSO’: ACQUA IMMESSA IN RETE DA ABBANOA POTABILE E A NORMA

Mercoledì 19 novembre 2025. Verifiche in corso nella zona di Sant’Ambrogio.
Immissione in rete dovuta ad attività di privati

Data: Mercoledì, 19 Novembre 2025

Immagine: Lavori in corso
Lavori in corso © Abbanoa spa - Abbanoa spa

L’acqua immessa nella rete cittadina di Buddusò è potabile e a norma: le analisi effettuate dai laboratori certificati di Abbanoa hanno confermato che nessun tipo di contaminazione è presente nella risorsa idrica proveniente dal potabilizzatore di Sos Canales.

A seguito delle diverse segnalazioni di una possibile contaminazione da idrocarburi nella zona di Sant’Ambrogio, Abbanoa ha provveduto tempestivamente a delimitare la zona interessata dal fenomeno e ha effettuato una serie di flussaggi straordinari e continui per ripulire la rete. In attesa dei risultati dei campionamenti straordinari, Abbanoa ha individuato la causa del fenomeno, dovuto con molta probabilità ad intromissioni indebite provenienti da qualche sistema di pompaggio privato che immette in rete tramite allacci con valvola di ritegno non a tenuta. Si procederà quindi alla verifica puntuale della rete per individuare ed eliminare ogni possibile punto di intrusione che sta causando il fenomeno segnalato. Vista la rilevanza del problema e l’assoluta estraneità di Abbanoa ai fatti che l’hanno provocato, il gestore sta procedendo a inoltrare una querela contro ignoti.

L’area di Buddusò interessata dal fenomeno è quella compresa tra la circonvallazione nord, Via De Andrè, corso Umberto, Via Diaz, Via F. Fodde, Via Madre Teresa di Calcutta, Via Mattarella, Via Matteotti, via Monsignor Sini, Via Santa Reparata, Via Sant’Ambrogio, Via Trieste e Via Ziri.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021

Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 19 Novembre 2025