L’acqua immessa nella rete cittadina di Buddusò è potabile e a norma: le analisi effettuate dai laboratori certificati di Abbanoa hanno confermato che nessun tipo di contaminazione è presente nella risorsa idrica proveniente dal potabilizzatore di Sos Canales.
A seguito delle diverse segnalazioni di una possibile contaminazione da idrocarburi nella zona di Sant’Ambrogio, Abbanoa ha provveduto tempestivamente a delimitare la zona interessata dal fenomeno e ha effettuato una serie di flussaggi straordinari e continui per ripulire la rete. In attesa dei risultati dei campionamenti straordinari, Abbanoa ha individuato la causa del fenomeno, dovuto con molta probabilità ad intromissioni indebite provenienti da qualche sistema di pompaggio privato che immette in rete tramite allacci con valvola di ritegno non a tenuta. Si procederà quindi alla verifica puntuale della rete per individuare ed eliminare ogni possibile punto di intrusione che sta causando il fenomeno segnalato. Vista la rilevanza del problema e l’assoluta estraneità di Abbanoa ai fatti che l’hanno provocato, il gestore sta procedendo a inoltrare una querela contro ignoti.
L’area di Buddusò interessata dal fenomeno è quella compresa tra la circonvallazione nord, Via De Andrè, corso Umberto, Via Diaz, Via F. Fodde, Via Madre Teresa di Calcutta, Via Mattarella, Via Matteotti, via Monsignor Sini, Via Santa Reparata, Via Sant’Ambrogio, Via Trieste e Via Ziri.