Seguici su
Cerca

CABRAS: AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL SERBATOIO CITTADINO

L'intervento sarà avviato giovedì 3 marzo 2022 e durerà 70 giorni: investiti 750 mila euro

Data: Mercoledì, 02 Marzo 2022

Immagine: serbatoio Cabras 2

Abbanoa inizierà domani, giovedì 3 marzo 2022, i lavori di riqualificazione del serbatoio pensile cittadino di Cabras in località Feurreddu. Per settanta giorni saranno operative delle squadre specializzate che si occuperanno del risanamento integrale dell’intero impianto al servizio della rete idrica del centro abitato e della frazione di Solanas.

L’impianto. Le dimensioni dell’infrastruttura sono notevoli: il fusto di forma cilindrica ha un diametro di circa 7 metri e raggiunge un’altezza di circa 40 metri ed è sovrastato dal grosso serbatoio che a sua volta ha un diametro di ben 20 metri e un’altezza di ulteriori 10 metri. Sono circa 3 milioni i litri d’acqua che ogni giorno vengono sollevati tramite questo impianto fondamentale per il corretto funzionamento del sistema idrico cittadino. Nel corso dei decenni d’attività, il manufatto ha subito l’usura del tempo soprattutto a causa dell’aria particolarmente ricca di cloruri di sodio traspostati dai venti provenienti dal mare che interagiscono con il cemento armato.

L’intervento. I tecnici di Ingegneria manutentiva del settore Distribuzione di Abbanoa hanno approntato un progetto che consentirà di eseguire un intervento che riguarderà sia il fusto sia il serbatoio pensile, ma anche le opere accessorie dell’impianto grazie a un investimento di circa 750mila euro. Saranno eliminate le parti friabili con l’utilizzo di motopompe ad alta pressione, risanate le armature metalliche e sostituite integralmente le parti maggiormente usurate con la saldatura di nuove barre per restituire la giusta integrità strutturale al manufatto. Successivamente si procederà a un trattamento anticorrosivo e di protezione seguito dall’applicazione di un ulteriore stratto di malta cementizia specifica per interventi di questa natura. Successivamente alle lavorazioni nelle parti in cemento armato si passerà agli interventi di protezione all’interno del serbatoio e nella parte superiore con l’applicazione di prodotti altamente impermeabilizzanti.

Nei settanta giorni di lavori l’alimentazione della rete idrica sarà garantita da una condotta di “by-pass” direttamente collegata all’acquedotto principale. Nelle ore di massimo consumo potrebbero verificarsi lievi cali di pressione e portata. Sarà cura dei tecnici del Gestore contenere quanto più possibile eventuali disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021
Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 02 Marzo 2022