Nella serata di mercoledì 6 dicembre 2023 è stato riscontrato un guasto nella condotta di via dei Giudicati a Cagliari. La prima segnalazione di mancanza d’acqua è arrivata al nostro call center di segnalazione guasti poco prima delle 19. I tecnici di Abbanoa si sono immediatamente attivati per eseguire le verifiche. È stata riscontrata la rottura di un tratto di condotta del diametro di 150 millimetri che serve la zona.
I tecnici hanno eseguito le manovre di isolamento del tratto interessato per limitare quanto più possibile i disservizi. L’erogazione è rimasta sospesa nel tratto della salita di via Dei Giudicati. Nelle altre zone il servizio è stato garantito dalle condotte secondarie con un calo della pressione che ha riguardato la zona tra via Giudicessa Benedetta, via dei Donoratico e viale Ciusa e in maniera minore anche la zona verso via Cao di San Marco.
Dalle verifiche è emersa l’impossibilità di poter eseguire una semplice riparazione con la fasciatura del punto lesionato. Si è reso necessario, quindi, sostituire integralmente una porzione di 6 metri. Durante la notte di mercoledì si è attivata la procedura di allestimento del cantiere e recupero dei pezzi speciali necessari all’intervento che è stato avviato nelle prime ore della mattina di giovedì. L'intervento è stato concluso verso le 14. Successivamente è stata riscontrata una perdita in via Giudice Mariano: il cantiere sarà concluso in serata.
Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.