Seguici su
Cerca

CAPOTERRA: NUOVE APPARECCHIATURE PER LA RETE IDRICA DI RESIDENZA DEL POGGIO

27 luglio 2023. Interventi per ammodernare le vecchie condotte comunali appena prese in gestione


Data: Giovedì, 27 Luglio 2023

Immagine: Idrovalvola Residenza del Poggio Capoterra
Idrovalvola Residenza del Poggio Capoterra del 27-07-2023 © Abbanoa spa - Licenza proprietaria

Da aprile la gestione del servizio idrico integrato del centro abitato di Capoterra e delle zone di Santa Rosa, Residenza del Poggio, lottizzazione Picciau, Residenza del Sole e Cooperativa Mille è passato dal Comune ad Abbanoa. Sono diverse le criticità ereditate dal Gestore Unico e sulle quale sono in corso gli interventi per superarle.

In particolare, in questi giorni sono emersi disservizi nella Residenza del Poggio. I tecnici di Abbanoa sono immediatamente interventi e hanno individuato le cause: le vecchie reti comunali e le apparecchiature di regolazione sono risultate inadeguate e stavano limitando la pressione dell’acqua distribuita ad alcune utenze. Gli operatori del Gestore hanno già proceduto a installare una nuova idrovalvola per regolare la pressione. Son ora in corso i lavori di riparazione di una condotta in via Sant’Agostino dove è stata individuata una dispersione idrica.

Al momento del passaggio delle competenze tra Comune e Abbanoa è emerso che sulla Residenza del Sole non esisteva nemmeno la planimetria della rete idrica di distribuzione. Dai sopralluoghi effettuati dai tecnici è stato riscontrato che diversi tratti di rete passano all’interno delle proprietà private e non su pubblica via, come avrebbe dovuto essere, con evidenti criticità nella gestione del servizio. Gli allacci alle utenze, anch’essi interni ai lotti privati, sono costituiti principalmente da tubazioni in materiale plastico e non risultano conformi agli standard. Nel piano degli interventi che Abbanoa sta approntando è previsto l’integrale rifacimento della rete idrica di distribuzione della Residenza del Poggio con la posa delle condotte sulla pubblica viabilità in modo da consentire agli operatori, in caso di necessità, di intervenire celermente.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021

Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 27 Luglio 2023