Da aprile la gestione del servizio idrico integrato del centro abitato di Capoterra e delle zone di Santa Rosa, Residenza del Poggio, lottizzazione Picciau, Residenza del Sole e Cooperativa Mille è passato dal Comune ad Abbanoa. Sono diverse le criticità ereditate dal Gestore Unico e sulle quale sono in corso gli interventi per superarle.
In particolare, in questi giorni sono emersi disservizi nella Residenza del Poggio. I tecnici di Abbanoa sono immediatamente interventi e hanno individuato le cause: le vecchie reti comunali e le apparecchiature di regolazione sono risultate inadeguate e stavano limitando la pressione dell’acqua distribuita ad alcune utenze. Gli operatori del Gestore hanno già proceduto a installare una nuova idrovalvola per regolare la pressione. Son ora in corso i lavori di riparazione di una condotta in via Sant’Agostino dove è stata individuata una dispersione idrica.
Al momento del passaggio delle competenze tra Comune e Abbanoa è emerso che sulla Residenza del Sole non esisteva nemmeno la planimetria della rete idrica di distribuzione. Dai sopralluoghi effettuati dai tecnici è stato riscontrato che diversi tratti di rete passano all’interno delle proprietà private e non su pubblica via, come avrebbe dovuto essere, con evidenti criticità nella gestione del servizio. Gli allacci alle utenze, anch’essi interni ai lotti privati, sono costituiti principalmente da tubazioni in materiale plastico e non risultano conformi agli standard. Nel piano degli interventi che Abbanoa sta approntando è previsto l’integrale rifacimento della rete idrica di distribuzione della Residenza del Poggio con la posa delle condotte sulla pubblica viabilità in modo da consentire agli operatori, in caso di necessità, di intervenire celermente.