Appare quantomeno inopportuno il tentativo di convocazione del collegio sindacale su richiesta della dottoressa Maria Giovanna Angius.
Abbanoa ha infatti convocato per domani una riunione dei soci il cui unico punto all’ordine del giorno recita: “Accertamento e verifica delle risultanze delle votazioni dei punti 3) e 4) dell’ordine del giorno dell’assemblea dei soci del 24 settembre 2021 – come da comunicazione esplicativa già inviata ai soci in data 26 ottobre 2021 – e formale ratifica della nomina a componenti del collegio sindacale per tre esercizi - fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica – dei signori Dr. Francesco Salaris, Dr.ssa Maria Laura Vacca e Dr. Franco Pinna.” Sarà quindi l’assemblea dei soci, organo sovrano nelle Spa, a pronunciarsi nuovamente sulla decisione scaturita dalla votazione del 24 settembre 2021.
Il tentativo di convocare il collegio sindacale poco prima della assemblea dei soci appare irrispettoso nei confronti dell’Assemblea e dei singoli soci.
È rilevante considerare inoltre che la società, il 2 agosto scorso, ha impugnato sotto diversi profili il provvedimento del giudice con il quale è stato disposto di iscrivere nel registro delle imprese il collegio presieduto da Franco Pinna e composto da Maria Giovanna Angius e Maria Laura Vacca. In seguito all’impugnazione il provvedimento deve essere considerato inefficace.
Il collegio regolarmente in carica resta quello eletto dall’assemblea dei soci composto dal presidente Francesco Salaris, da Maria Laura Vacca e da Franco Pinna.
È utile precisare che il decreto del Tribunale di Nuoro non ha alcun effetto retroattivo sugli atti approvati legittimamente dall’Azienda. Tale decreto riguarda esclusivamente l’iscrizione del Collegio Sindacale nel registro delle imprese.
Nella assemblea dei soci del 24 settembre, successivamente alla chiusura dei lavori assembleari, erano emerse delle irregolarità formali su tre voti che hanno modificato i quorum deliberativi. Di tali irregolarità, il presidente del Consiglio d’Amministrazione di Abbanoa, aveva provveduto correttamente a dare formale e tempestiva comunicazione a tutti gli Azionisti.
Nessuna contestazione, opposizione o osservazione è stata avanzata dai soci.
La successiva Assemblea degli Azionisti ha preso atto di quanto avvenuto- ampiamente comunicato ai soci - e ha provveduto ad eleggere un nuovo presidente del Collegio sindacale.
L’assemblea di venerdì potrà ratificare quanto già deliberato dai soci in conseguenza di quanto rilevato nell’assemblea del 24 settembre 2021.