Proseguono le operazioni delle squadre del pronto intervento di Abbanoa in territorio di Cuglieri per individuare e immediatamente riparare un guasto che si è verificato lungo la condotta adduttrice al servizio delle frazioni di S’Archittu, Torre del Pozzo e Santa Caterina. Il terreno, impregnato d’acqua in conseguenza delle precipitazioni dei giorni scorsi, rende molto difficoltose e poco efficienti le operazioni tramite i normali sistemi di ricerca e individuazione delle perdite. È stato quindi necessario effettuare delle verifiche di pressione per compartimenti lungo tutta la condotta. Sono stati già esaminati 14 dei 15 chilometri totali complessivi del tracciato e l’attività di ricerca ora si sta concentrando sull’ultimo tratto nei pressi del campeggio.
Fino al completamento dell’intervento si verificheranno cali di pressione e interruzioni nelle borgate marine. Il Gestore ha provveduto ad attivare il servizio sostitutivo con autobotti: i mezzi sono presenti nel piazzale di via degli Oleandri a S’Archittu, presso il distributore Tamoil sulla strada statale 292 a Santa Caterina. Inoltre, in collaborazione con il Comune e i volontari della Protezione Civile impegnati sin da subito a fronteggiare l’emergenza, si sta provvedendo ad alimentare direttamente i serbatoi delle utenze sensibili.
Al momento del ripristino del servizio potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di torbidità dell’acqua dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.