Abbanoa avvia due nuovi cantieri di efficientamento delle reti idriche di Decimomannu. Lunedì l’impresa delle manutenzioni avvierà la sostituzione integrale delle condotte lungo via Umbria e nel vico I San Sperate. Complessivamente saranno poste 330 metri di nuove tubature con diametri da 150 millimetri nella prima strada e 80 nella seconda. L’intervento include anche la sostituzione degli allacci in diramazione al servizio delle utenze.
Questo cantiere è frutto delle verifiche effettuate dai tecnici del Distretto 1 di Cagliari, competente anche su Decimomannu, del settore Distribuzione di Abbanoa. Sono state individuate le priorità in base al numero maggiore di interventi di riparazione resi necessari negli ultimi anni e all’esigenza di adeguare i diametri delle tubature per garantire un’adeguata pressione. Via Umbria si trova nella parte nuova del centro abitato in direzione Assemini mentre vico I San Sperate è nella zona all’ingresso del paese dalla Statale 130. Entrambi gli intervento sono stati inseriti nel programma delle manutenzioni straordinarie.
I lavori saranno eseguiti evitando quanto possibile riflessi sulla viabilità e interruzioni che potrebbero, comunque, essere necessarie almeno nella fase di scollegamento delle vecchie condotte e collegamento delle nuove. Queste ultime saranno realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta.