Seguici su
Cerca

EMERGENZA COGHINAS: RIPARAZIONE COMPLETATA

Sabato 24 maggio 2025. In corso il ripristino dell’erogazione idrica nei Comuni interessati dall’interruzione Enas negli impianti di potabilizzazione serviti dal Coghinas

Data: Sabato, 24 Maggio 2025

Immagine: Lavori in corso
Lavori in corso © Abbanoa spa - Abbanoa spa

Le squadre di Abbanoa sono impegnate nel completo ripristino dell’erogazione a seguito della riparazione del guasto lungo l’acquedotto “Coghinas 2” dell’Enas, Ente Acque della Sardegna, che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Castelsardo (al servizio anche di Erula) e da alcuni mesi anche il potabilizzatore di Pedra Majore (al servizio di Valledoria, Badesi, Santa Maria Coghinas, Viddalba e Trinità d’Agultu e parzialmente Santa Teresa di Gallura e Aglientu) di norma rifornito da un’altra linea dell’Enas, il “Coghinas 1”, attualmente interessata da lavori di manutenzione.

Enas ha iniziato a riempire la condotta verso le 4 del mattino di sabato 24 maggio 2025. Le operazioni sono state eseguite gradualmente per evitare ulteriori rotture. Verso le 10 l’acqua è arrivata al primo potabilizzatore di Abbanoa, quello di Castelsardo, che ha ripreso la produzione di acqua potabile. Nel primo pomeriggio la produzione era a pieno regime e con essa il riempimento dei serbatoi e della rete idrica di Castelsardo.

Alle 11 l’Enas ha ripristinato anche la fornitura per il potabilizzatore di Pedra Majore. Sempre nel pomeriggio l’impianto è entrato a pieno regime. Sono quindi state avviate le operazioni di riempimento dei serbatoi comunali e delle reti idriche: operazioni che hanno richiesto diverse ore considerati i numerosi centri interessati e le centinaia di chilometri di reti idriche da rimettere in pressione.

Fino al completamento di tutte le operazioni e il totale rientro a regime del servizio idrico in tutti i centri interessati, Abbanoa garantirà il servizio sostitutivo con autobotti.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021

Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Domenica, 25 Maggio 2025