Le squadre di Abbanoa sono impegnate nel completo ripristino dell’erogazione a seguito della riparazione del guasto lungo l’acquedotto “Coghinas 2” dell’Enas, Ente Acque della Sardegna, che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Castelsardo (al servizio anche di Erula) e da alcuni mesi anche il potabilizzatore di Pedra Majore (al servizio di Valledoria, Badesi, Santa Maria Coghinas, Viddalba e Trinità d’Agultu e parzialmente Santa Teresa di Gallura e Aglientu) di norma rifornito da un’altra linea dell’Enas, il “Coghinas 1”, attualmente interessata da lavori di manutenzione.
Enas ha iniziato a riempire la condotta verso le 4 del mattino di sabato 24 maggio 2025. Le operazioni sono state eseguite gradualmente per evitare ulteriori rotture. Verso le 10 l’acqua è arrivata al primo potabilizzatore di Abbanoa, quello di Castelsardo, che ha ripreso la produzione di acqua potabile. Nel primo pomeriggio la produzione era a pieno regime e con essa il riempimento dei serbatoi e della rete idrica di Castelsardo.
Alle 11 l’Enas ha ripristinato anche la fornitura per il potabilizzatore di Pedra Majore. Sempre nel pomeriggio l’impianto è entrato a pieno regime. Sono quindi state avviate le operazioni di riempimento dei serbatoi comunali e delle reti idriche: operazioni che hanno richiesto diverse ore considerati i numerosi centri interessati e le centinaia di chilometri di reti idriche da rimettere in pressione.
Fino al completamento di tutte le operazioni e il totale rientro a regime del servizio idrico in tutti i centri interessati, Abbanoa garantirà il servizio sostitutivo con autobotti.