Seguici su
Cerca

GALLURA, CONSUMI RECORD NELLE LOCALITÀ TURISTICHE

Potenziate le attività di rete e negli impianti
per garantire il servizio anche nel weekend di Ferragosto.
Da lunedì potrebbero essere necessarie
chiusure notturne per salvaguardare le scorte nei serbatoi

Data: Venerdì, 13 Agosto 2021

Segnano un aumento di quasi il 150% i consumi nei centri alimentati dal potabilizzatore dell’Agnata al servizio della Gallura costiera. L’impianto, che di norma produce 600 litri al secondo in bassa stagione, sta ora lavorando quasi al massimo delle sue potenzialità: 1400 litri al secondo. È l’equivalente del fabbisogno di una popolazione di circa mezzo milione di abitanti in più. Oltre alle tradizionali attività ricettive è probabile che il boom di consumi sia legato soprattutto alle seconde case, spesso dotate di giardini da innaffiare o di piscine da riempire.

L’acqua potabile, oltre a essere frutto di un complesso processo di trasformazione industriale che avviene nei potabilizzatori con costi elevati, non è infinita e anche gli acquedotti e i serbatoi che distribuiscono la risorsa idrica hanno le loro potenzialità massime oltre le quali non si può andare. Per questo, già nei giorni scorsi Abbanoa ha chiesto ai Comuni un’attività di sensibilizzazione per evitare sprechi eccessivi invitando la popolazione a utilizzare l’acqua potabile esclusivamente per gli usi destinati al consumo umano. 

I tecnici di Abbanoa sono impegnati a pieno ritmo sia negli impianti sia lungo le reti per eseguire tutte le attività necessarie a ottimizzare la distribuzione della risorsa disponibile. Negli ultimi giorni si sono registrate le prime sofferenze nelle scorte accumulate nei serbatoi. Se i consumi elevati dovessero proseguire anche nella prossima settimana, sarà necessario procedere a chiusure notturne dell’erogazione con le seguenti articolazioni.

  • Olbia e frazioni: dalle 22.30 alle 6.30;
  • Loiri Porto San Paolo: dalle 22 alle 6;
  • Golfo Aranci, Padru, Telti, Monti e Arzachena: dalle 23 alle 6.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021
Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 30 Agosto 2021