Nei giorni scorsi si è verificato un guasto nella condotta del Tecnocasic che rifornisce di acqua grezza l’area industriale di Sarroch e il potabilizzatore di Abbanoa “La Tavernetta” sempre in territorio di Sarroch. Il guasto ha comportato la sospensione dell’approvvigionamento dall’invaso del Mulargia e l’attivazione dell’alimentazione dall’invaso del Cixerri che ha una risorsa idrica notevolmente peggiore dal punto di vista della qualità dell’acqua. In particolare, risultano particolarmente elevati i parametri sulla torbidità con concentrazione di manganese tra i 600 e i 900 microgrammi per litro rispetto alla media standard di 70-100 microgrammi.
I tecnici di Abbanoa hanno potenziato il processo di filtrazione e disinfezione dell’acqua in arrivo dal Cixerri al potabilizzatore di Sarroch, ma la risorsa idrica distribuita lungo l’acquedotto non ha una qualità ottimale. La criticità è destinata a rientrare tra due giorni quando il Tecnocasic stima di concludere la riparazione e ripristinare l’alimentazione dall’invaso del Mulargia con acqua di migliore qualità.
L’erogazione in rete è assicurata, ma non la sua potabilità. Precauzionalmente Abbanoa sta attivando un servizio sostitutivo con autobotti su piazza nei centri alimentati dall’acquedotto Sud-Occidentale: Sarroch, Pula, Villa San Pietro e Domus de Maria. Il servizio dovrebbe essere operativo già da domani mattina con le seguenti dislocazioni:
- Sarroch
- Dalle 9:00 alle 12:00 Piazza via Carducci;
- Dalle 13:00 alle 16:00 fraz. Porto Columbu via Cristoforo Colombo spiazzo c/o chiesa.
- Pula
- Dalle 9:00 alle 12:00 Parcheggi Mercato via XXV Aprile;
- Dalle 13:00 alle 16:00 loc. Santa Margherita via Flumendosa.
- Villa San Pietro
- Dalle 9:00 alle 14:00 piazzale via Bachelet.
- Domus De Maria
- Dalle 09:00 alle 12:00 (Paese) Via Garibaldi;
- Dalle 13:00 alle 16:00 fraz. Chia Parcheggio Piazza Degli Scolopi.