L’Enas, Ente acque della Sardegna da cui dipende l’approvvigionamento delle acque grezze ai potabilizzatori di Abbanoa, ha comunicato di dover modificare il punto di presa sull’invaso di Casteldoria con il passaggio dell’alimentazione dalla diga al sistema di zattera galleggiante direttamente sul lago. Durante le fasi di passaggio l’Enas ha dovuto ridurre la fornitura al potabilizzatore di Pedra Majore.
Fino al ripristino della regolare alimentazione di acqua grezza da parte di Enas, nell’impianto di trattamento sarà ridotta la produzione di acqua potabile che in questo periodo viene garantita verso diverse località di Santa Teresa (Conca Verde, Valle dell’Erica, San Pasquale e Santa Reparata), Aglientu (Vignola, Portobello, Rena Majore, La Foci, Lu Lucchesu, Contra Ruja), Palau e La Maddalena. Sono previsti, quindi, cali di pressione e portata.
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni