Nell’ambito dei lavori di efficientamento idrico che Abbanoa ha avviato a Macomer, nella giornata di giovedì 18 luglio 2024 i tecnici del Gestore procederanno alla messa in esercizio delle nuove condotte realizzate in via Tola con il collegamento alle reti esistenti di via Cottolengo e Corso Umberto I e contestuale scollegamento delle vecchie tubature.
Durante le operazioni, tra le 8.30 e le 18 si verificheranno cali di pressione e temporanee interruzioni nell’intera rete comunale.
Abbanoa sta investendo un milione e mezzo di euro per i nuovi interventi di riqualificazione delle reti idriche nel centro abitato di Macomer finanziati tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc”: rientra nel pacchetto di interventi, approvato dal Consiglio d’Amministrazione guidato dal presidente Franco Piga, destinato a diversi centri dell’Isola per l’efficientamento delle reti idriche. Sono in tutto tre gli appalti che riguardano il capoluogo del Marghine. Negli ultimi anni Macomer è stata già interessata da numerosi cantieri che hanno riguardato la sostituzione di tratti di rete soggetti a frequenti rotture e la dismissione di condotte in materiali vari con tubazioni moderne in ghisa sferoidale: materiale che garantisce la migliore tenuta. Gli interventi in corso riguardano ulteriori opere volte all’efficientamento idraulico, energetico e gestionale delle reti idriche di distribuzione.