Seguici su
Cerca

MACOMER: PRONTO IL PROGETTO ESECUTIVO DEL NUOVO ACQUEDOTTO ALIMENTATO DALLE SORGENTI DI SANT’ANTIOCO

Martedì 30 agosto 2022. Saranno realizzati 14 chilometri di nuove condotte

Data: Martedì, 30 Agosto 2022

Immagine: Icona lavori
© Abbanoa - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Il progetto esecutivo del nuovo acquedotto di Macomer è stato consegnato in questi giorni dai professionisti incaricati da Abbanoa per eseguire la progettazione dell’importante intervento che consentirà di alimentare i serbatoi cittadini dalle sorgenti di Sant’Antioco. È un atto fondamentale del lungo iter che ha dovuto fare i conti con l’approvazione della Valutazione d’impatto ambientale da parte del Ministero dell’Ambiente. Il progetto passerà ora al vaglio del “Verificatore” e successivamente all’approvazione da parte dell’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna “Egas” entro la fine dell’anno. Dopodiché Abbanoa potrà procedere con la gara d’appalto nei due mesi successivi e avviare, quindi, il cantiere.

Il progetto. Il progetto prevede il rifacimento del vecchio acquedotto realizzato dalla Cassa del Mezzogiorno e successivamente dismesso perché ormai obsoleto.  Verranno sostituiti circa 14 chilometri di condotte.  Il nuovo acquedotto lavorerà per lo più “a gravità”. Ciò consentirà un notevole risparmio rispetto ai costi di energia elettrica (1,2 milioni di euro all’anno) sostenuti per sollevare l’acqua prelevata attualmente dal potabilizzatore del Temo che si rifornisce dall’invaso di Monteleone Rocca Doria. 

Le sorgenti. Con il nuovo acquedotto sarà prelevata l’acqua delle sorgenti di Sant’Antioco in territorio di Scano Montiferro.  Queste fonti forniscono acqua con eccellenti parametri di qualità e una portata stimata tra i 40 litri al secondo nel periodo di magra e più di cento litri al secondo nel periodo di piena. Attualmente Abbanoa utilizza una minima parte di questa risorsa per approvvigionare il centro abitato di Scano Montiferro. Il resto della risorsa, preziosa in periodo di siccità, confluisce attualmente nel riu Mannu per poi disperdersi nel mare.

Risorsa salvaguardata. Non ci sarà alcuna ripercussione sugli attuali utilizzi per il Comune di Scano di Montiferro per il quale sono stati previsti interventi di efficientamento idrico. Il prelievo dalla sorgente sarà variabile in base alla disponibilità in eccesso della sorgente. Il collegamento dell’acquedotto Temo, infatti, non sarà dismesso del tutto, ma utilizzato quando diminuisce la disponibilità della sorgente di Sant’Antioco. Grande attenzione sarà riservata all’efficientamento delle reti idriche per abbattere le dispersioni nelle condotte di Macomer, Scano Montiferro e di altri centri interessati.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021
Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Martedì, 30 Agosto 2022