Nell’ambito dei lavori di efficientamento idrico che Abbanoa ha avviato nella città di Nuoro, lunedì 30 settembre 2024 i tecnici del Gestore procederanno alla dismissione della vecchia condotta distributrice nelle vie Ballero e Malta. Si tratta di un tratto di rete in acciaio particolarmente critico e soggetto a diverse rotture negli ultimi mesi. Abbanoa ha portato avanti il piano di dismissione con lo spostamento di tutti gli allacci delle utenze in una condotta in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Lunedì saranno eseguiti i sezionamenti e la disconnessione della vecchia tubatura.
Trattandosi di un intervento particolarmente complesso che interessa una delle linee di alimentazione principali della rete idrica cittadina, tra le 8.30 e le 18 sarà necessario sospendere l’erogazione a tutta la zona servita dal serbatoio di Murrone. Si verificheranno, quindi, cali di pressione e interruzioni a Santu Predu, Preda Istrada, Sa e Sulis, La Solitudine, Irrilai, Sa e Manca, Su Campu, Corte e susu, Santa Ruche, Su Cozone, Ubisti, piazza Italia e Su Serbadore.
L’erogazione sarà ripristinata in anticipo se l’intervento dovesse richiedere tempi minori rispetto a quanto preventivato. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.