Per domani, martedì 29 aprile 2025, i tecnici di Abbanoa hanno in programma una serie di interventi di manutenzione lungo l’acquedotto al servizio di Baunei e Triei che riguarderanno il tratto più sensibile della condotta, in località “Pizzu ‘e Serra in territorio di Triei” dove si sono verificate le ultime rotture.
Nel dettaglio, i tecnici procederanno alla posa di una nuova diramazione di scarico nel pozzetto d’ispezione con l’installazione di un nuovo pezzo d’acciaio in sostituzione del tratto lesionato di recente e riparato con urgenza nei giorni scorsi con un intervento provvisorio di saldatura. In contemporanea, saranno sostituiti lungo la condotta anche tre dispositivi di sfiato con relative saracinesche.
Le nuove apparecchiature consentiranno una migliore gestione dell’acquedotto contraddistinto da una condotta lunga 16 chilometri, soggetta a elevate pressioni e che attraversa un territorio particolarmente aspro. Proprio nei giorni scorsi il sindaco Stefano Monni e il presidente del Consiglio d’Amministrazione Giuseppe Sardu hanno fatto il punto sulle criticità e sugli interventi da mettere in campo.
Gli interventi programmati per domani, che avranno una durata di otto ore, dovranno essere eseguiti con l’interruzione dell’operatività dell’acquedotto. L’erogazione all’utenza sarà garantita dalle scorte dei serbatoi comunali. In base all’andamento dei livelli accumulati, eventuali cali di pressione e temporanee interruzioni potrebbero verificarsi nel centro abitato di Baunei, dove sono maggiori i consumi, in particolare nelle zone più alte del paese. L’erogazione è invece garantita alla frazione di Santa Maria Navarrese alimentata da una diversa condotta.
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.