A seguito delle ordinanze sindacali sulle limitazioni dell’utilizzo dell’acqua distribuita nella rete idrica delle frazioni di Massama, Nuraxinieddu e Donigala Fenughedu, nel Comune di Oristano, Abbanoa ha predisposto il servizio sostitutivo con autobotte.
I mezzi sono disponibili a partire da venerdì 7 aprile 2023:
- A Massama in via Casalini dalle 9 a mezzogiorno;
- A Donigala Fenughedu in piazza chiesa Sant’Antonino Vescovo dalle 12.30 alle 15.30;
- A Nuraxinieddu in via Rimedio dalle 16 alle 19.
Lo stesso servizio è operativo nel Comune di Siamaggiore, dove è ugualmente in vigore un’ordinanza: i mezzi sono presenti in via Roma dalle 8 alle 16.
Il servizio sarà operativo fino alla revoca delle ordinanze di non potabilità originate dalla scarsa qualità dell’acqua prelevata da fonti locali. Per contrastare il fenomeno che ha creato i fuori norma biologici individuati dai laboratori di Abbanoa, i tecnici del Gestore hanno già proceduto a incrementare il dosaggio della disinfezione impiegato per il controllo della qualità dell’acqua distribuita nelle reti delle zone interessate.
I primi riscontri già nella giornata di oggi hanno confermato il superamento della problematica. Sono ora in corso le manovre in rete, tramite flussaggi straordinari, per accelerare il ricambio della risorsa idrica nelle condotte. Nei prossimi giorni saranno eseguiti nuovi campionamenti e analisi di laboratorio per certificare il completo superamento della criticità con il rientro dei paramenti a norma.
Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.