Nell’ambito dei lavori di efficientamento idrico che Abbanoa ha avviato a Orosei, nelle giornate di mercoledì 23 aprile e giovedì 24 aprile 2025 saranno effettuati i collegamenti delle nuove reti idriche appena realizzate nelle vie Milano, Trento e Venezia. Tra le 8 e le 16.30 si verificheranno cali di pressione e interruzioni nel distretto basso del paese regolato dall’idrovalvola di via San Francesco.
Sarà cura dei tecnici del Gestore contenere quanto più possibile l’orario di interruzione e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora l’intervento dovesse essere concluso in anticipo. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.
Gli appalti. I lavori rientrano nei due cantieri che Abbanoa ha avviato a Orosei che porteranno complessivamente alla sostituzione integrale di oltre 5,5 chilometri di tubature tra condotte principali e allacci alle utenze. L’investimento è di 2,5 milioni di euro: sono risorse finanziate tramite i fondi europei di sviluppo e coesione “Fsc” oltre a una quota proveniente direttamente dal bilancio di Abbanoa come reinvestimento delle risorse ottenute tramite il pagamento delle bollette da parte degli utenti.
Le strade interessate. I cantieri andranno a riguardare ben 32 strade: le vie Milano, Trento, Venezia, Genova, Mannironi, Nazionale (compresi vico IV° e vico V°), Muggianu, XXV Aprile, I° Maggio, Pascoli, Gioberti, Leopardi, Fermi, Chisu, Santa Veronica, Liguria, S’Ortale, Marco Polo, Lussu, Collari, Ballero, Repubblica, San Giacomo, Santa Croce, San Gavino, Eleonora d’Arborea, Roma, Fratelli Rosselli, Mannu e via della Pietà. La loro individuazione è frutto di uno studio sulla rete idrica effettuato tramite i servizi tecnici d’ingegnerizzazione delle reti.
Le verifiche. Nelle strade interessate dai cantieri sono state individuate le criticità, legate soprattutto a vecchie condotte realizzate in passato con materiali ormai superati e con diametri insufficienti a garantire il servizio, e quindi pianificati gli interventi ora in corso. Tutte le nuove condotte saranno realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta, e con diametri adeguati alle reali esigenze. Inoltre, le reti saranno dotate di pezzi speciali che garantiscano una corretta gestione.