Nell’ambito dei lavori di distrettualizzazione ed efficientamento delle reti idriche in corso nel Comune di Ploaghe, nella giornata di mercoledì 17 dicembre 2025 le squadre di Abbanoa procederanno con la disattivazione delle vecchie condotte idriche ormai obsolete in via San Timoteo e via Arrio. Pertanto, dalle 8 alle 17.30 si renderà necessario interrompere il flusso idrico dall’impianto di San Matteo: durante i lavori potranno verificarsi cali di pressione e temporanee interruzioni dell’erogazione in tutto l’abitato di Ploaghe. Il servizio riprenderà a pieno servizio a conclusione delle operazioni.
Sarà cura dei tecnici del Gestore contenere quanto più possibile l’orario di interruzione e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora l’intervento dovesse essere concluso in anticipo. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.
Il Comune di Ploaghe è stato interessato da un maxi-appalto da oltre 7,4 milioni di efficientamento delle reti idriche in 15 Comuni della provincia di Sassari: riguarda anche Giave, Bonorva, Cargeghe, Chiaramonti, Ossi, Thiesi, Muros, Nulvi, Osilo, Banari, Padria, Pozzomaggiore, Codrongianos e Tissi.
I tratti di rete idrica oggetto di interventi sono stati individuati sulla base delle criticità evidenziate dai tecnici negli ultimi anni tenendo conto dell'entità delle perdite e dei costi di produzione della risorsa idrica andata dispersa, l'incidenza delle rotture e dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria, della vetustà e delle caratteristiche dei materiali esistenti.
Sulla base di questi criteri sono stati considerati prioritari gli interventi riguardanti la sostituzione di vecchie condotte in polietilene, acciaio, ghisa grigia giunte ormai al termine della loro vita. Al loro posto sono state installate nuove condotte in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Le reti saranno dotate di pozzetti di scarico e sfiati, saracinesche di intercettazione, allacci nuovi alle utenze fino al rifacimento delle nicchie di collegamento all'esterno delle proprietà private. Tutte le nuove infrastrutture saranno georeferenziate per una migliore gestione e una precisa individuazione una volta reinterrate.