Sarà completato nella giornata di domani, giovedì 14 dicembre 2023, l’intervento di sostituzione integrale della condotta di attraversamento sul rio d’Ottava lungo l’acquedotto che dal potabilizzatore di Truncu Reale serve Porto Torres e Stintino. I lavori consistono nello smantellamento di blocchi d’ancoraggio in cemento armato, installazione di una nuova tubatura in acciaio e realizzazione delle nuove opere di sostegno. Le complesse operazioni stanno richiedendo tempi maggiori rispetto a quanto preventivato. Risulta quindi necessario posticipare la riapertura dell’erogazione, prevista per questo pomeriggio, alla giornata di domani.
I serbatoi cittadini saranno approvvigionati esclusivamente dalla fornitura d’acqua garantita dai pozzi di Li Pidriazzi che consentiranno di limitare i disservizi nel centro abitato. Nel quartiere di Serra li Pozzi, alimentato esclusivamente dalla condotta interessata dai lavori in corso, l’erogazione sarà ripristinata domani a lavori conclusi. Resterà operativo il servizio sostitutivo con autobotti: i mezzi stazioneranno dalle 8.30 alle 19.30 all’ingresso del Campo Sportivo e nei pressi dello slargo di via Sardegna- Quartiere Satellite.
Per quanto riguarda Stintino, l’erogazione continua a essere garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi comunali, ma non si escludono disservizi nella giornata di domani quando sarà necessario ripristinare i livelli ottimali nelle vasche d’accumulo.
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.