Il Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale “CSBC” ha comunicato di dover effettuare un intervento sui propri impianti che riforniscono di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa al servizio dei Comuni di Siniscola e Posada. I lavori dovrebbero iniziare domani e concludersi nella giornata di giovedì 11 aprile 2024.
D’intesa con il Consorzio, sfruttando delle condotte d’alimentazione alternative, i tecnici di Abbanoa hanno approntato un piano per limitare quanto più possibile le interruzioni nei centri serviti.
POSADA. Posada centro viene alimentata dalla sorgente di Fruncu e Oche. Per quanto riguarda la frazione di San Giovanni, è stato riattivato l’omonimo potabilizzatore.
SINISCOLA. Il potabilizzatore di Fruncu e Oche sarà alimentato dai vasconi del CBSC , Overì e Sas Murtas. Il potabilizzatore Marfili al servizio del centro La Caletta e zona costiera è alimentato del vascone CBSC di Capo Comino: considerando i bassi consumi della costa e la capacità dei serbatoi a servizio del centro costiero non si prevedono disservizi.
Le previsioni di produzione tengono conto dei volumi comunicati dal Consorzio di Bonifica. Potrebbero quindi verificarsi variazioni significative in base alla qualità dell’acqua grezza in arrivo negli impianti di potabilizzazione. Per questo motivo, Abbanoa ha previsto l’intervento di autobotti nei centri interessati e nelle frazioni dalle 9 alle 17 dei due giorni di sospensione con le seguenti ubicazioni: a Siniscola nella zona del cimitero e del campo sportivo, a Posada in via Gramsci e in viale Sardegna nella frazione di San Giovanni.
Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.