Seguici su
Cerca

RIPRISTINO DELLA QUALITÀ OTTIMALE DELL’ACQUA PRODOTTA DAL POTABILIZZATORE DI SARROCH

Venerdì 27 giugno 2025. Riavviata la fornitura dall’invaso del Mulargia: il Tecnocasic ha completato l’intervento di riparazione sulla condotta
Nei prossimi giorni si completerà il ricambio dell’acqua distribuita nelle reti di Sarroch, Villa San Pietro, Pula e Domus de Maria

Data: Venerdì, 27 Giugno 2025

Immagine: Potabilizzatore Sarroch
© Abbanoa spa - Abbanoa spa

A seguito del completamento della riparazione della condotta del Tecnocasic, da ieri è iniziata a migliorare la qualità dell’acqua prodotta dal potabilizzatore Abbanoa “La Tavernetta” al servizio di Sarroch, Villa San Pietro, Pula e Domus De Maria. Le analisi effettuate stamattina confermano il ripristino della qualità ottimale dell’acqua prodotta dall’impianto. Per poter avere lo stesso riscontro nelle reti idriche dei centri serviti, sarà necessario ancora qualche giorno per consentire il totale ricambio dell’acqua presente nelle condotte dove, comunque, si registra già un netto miglioramento. I tecnici di Abbanoa procederanno con operazioni di spurgo e flussaggio per accelerare i tempi.

L’emergenza, ormai in fase di superamento, era nata a seguito di un guasto su una condotta del Tecnocasic che aveva che aveva comportato la sospensione dell’approvvigionamento dall’invaso del Mulargia e l’attivazione dell’alimentazione dall’invaso del Cixerri con una risorsa idrica notevolmente peggiore dal punto di vista della qualità dell’acqua. In particolare, risultavano elevati i parametri sulla torbidità con concentrazione di manganese tra i 600 e i 900 microgrammi per litro rispetto alla media standard di 70-100 microgrammi. Situazione ora completamente rientrata nel potabilizzatore.

L’erogazione in rete è stata assicurata, ma non la sua potabilità. Fino al pieno ripristino della potabilità dell’acqua anche nelle reti idriche, Abbanoa continuerà a garantire il servizio sostitutivo con autobotti su piazza nei centri alimentati dall’acquedotto Sud-Occidentale: Sarroch, Pula, Villa San Pietro e Domus de Maria.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021

Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 27 Giugno 2025