Per le giornate di giovedì 9 e venerdì 10 ottobre 2025 è in programma un intervento di riparazione sulla condotta adduttrice situata nell’attraversamento della strada provinciale 4, in prossimità del nuovo ospedale del Comune di San Gavino Monreale. L’intervento sarà eseguito con tecnica del relining e consentirà la riparazione della condotta al servizio dei Comuni di Pabillonis, Guspini e Arbus. Al posto di sostituire fisicamente le vecchie tubature, che si trovano in punto delicato, le si utilizzano per far passare all’interno una speciale guaina ultraresistente che aderisce alle pareti interne, si inspessisce ed elimina qualsiasi dispersione. In questo modo l’intervento avrà una durata nettamente inferiore (avrebbe richiesto alcuni mesi) e si evita lo sbancamento della strada.
Dalle 10.30 di giovedì 9 fino alle 19 di venerdì 10 ottobre 2025 occorrerà interrompere l’approvvigionamento idrico ai serbatoi dei tre Comuni sopracitati: l’erogazione all’utenza sarà garantita dalle scorte presenti nei serbatoi fino al loro esaurimento, successivamente potranno verificarsi cali di pressione e temporanee interruzioni soprattutto nelle zone più alte degli abitati.
Il servizio riprenderà a pieno regime a conclusione dei lavori.
Sarà cura dei tecnici del Gestore contenere quanto più possibile l’orario di interruzione e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora l’intervento dovesse essere concluso in anticipo. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.