Martedì 4 aprile 2023, i tecnici di Abbanoa eseguiranno un intervento di efficientamento e collegamento di sottoservizi idrici presso la frazione di San Priamo nel Comune di San Vito con conseguente interruzione dell’approvvigionamento idrico all’abitato di San Priamo e alle zone a mare di Muravera lungo ex strada statale 125 dalle 9 alle 16.
Per le altre utenze servite l’erogazione idrica sarà garantita dall’accumulo nei serbatoi, ma in funzione dei consumi e con l’esaurirsi delle scorte non possono escludersi eventuali cali di pressione e temporanee interruzioni.
Sono state programmate tutte le operazioni utili a limitare la chiusura e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora i lavori dovesse essere completati in anticipo. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.
I lavori in corso rientrano nel programma delle manutenzioni straordinarie di Abbanoa. Lo studio dell’intervento è stato effettuato dai tecnici del “Distretto 1”, competente per il territorio, che hanno individuato le problematiche all’origine di frequenti disservizi all’utenza e programmato gli interventi mirati a migliorare l’approvvigionamento con la sostituzione integrale delle reti e degli allacci che alimentano le singole utenze.
Le vecchie tubature erano state realizzate in materiali ormai inadeguati: erano numerose le rotture e le segnalazioni di ostruzioni che limitavano il servizio alle utenze. Le nuove reti sono state realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta.