Nella giornata di ieri, lunedì 2 giugno 2025, si è verificato un guasto nella linea elettrica di media tensione che alimenta la zona dove è presente l’impianto di Bau Pirastu, in territorio del Comune di Santu Lussurgiu. Ciò ha causato l’interruzione del funzionamento dei sollevamenti idrici dell’acquedotto Bau Pirastu per il ramo Borore e per il ramo Abbasanta. I tecnici del servizio elettrico sono al lavoro per risolvere il problema: il normale approvvigionamento dei serbatoi sarà ristabilito non appena il guasto sarà riparato.
I Comuni interessati sono Ghilarza, Abbasanta, Norbello, Boroneddu, Tadasuni, Soddì, Borore, Birori, Dualchi, Noragugume e Sedilo. L’erogazione all’utenza è garantita dalle scorte accumulate all’interno dei serbatoi comunali fino al loro esaurimento, dopo il quale potrebbero verificarsi cali di pressione e temporanee interruzioni del servizio nei Comuni sopraelencati.
Sarà cura dei tecnici del Gestore contenere quanto più possibile l’orario di interruzione e anticipare il riavvio dell’erogazione qualora l’intervento dovesse essere concluso in anticipo. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.