Durante la notte l’Enas, Ente acque della Sardegna, ha avuto delle complicazioni sui lavori effettuati ieri lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Castelsardo (al servizio anche di Tergu) e Monte Agnese al servizio di Alghero. La criticità è già superata ed Enas ha già avviato il riempimento della condotta. L’allungamento dei tempi di riavvio del Coghinas 2 ha inciso sulla quantità d’acqua potabile prodotta in particolare da Truncu Reale.
Per questo motivo è necessario anticipare di un’ora la chiusura notturna programmata per oggi, dalle 21 (anziché le 22) alle 6 nei quartieri serviti dal serbatoio di via Milano: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Cappuccini, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari. Negli stessi quartieri si procederà anche a ulteriori due chiusure notturne per recuperare i livelli del serbatoio: domani e domenica dalle 23 alle 6. il ripristino dell’erogazione può variare di circa 2-3 ore in base all’altezza in cui si trovano le utenze o al fatto di essere serviti da tratti terminali di rete.
Lo slittamento dei tempi sugli interventi di Enas ha avuto un riflesso anche sul ripristino dell’erogazione a Castelsardo che era previsto per stamattina alle 11. Nel primo pomeriggio l’acqua è arrivata al potabilizzatore: sono ora in corso le manovre di riavvio dell’alimentazione della rete idrica al servizio dell’utenza. Nessun riflesso, invece, per gli altri centri serviti.
Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.