L’Enas, Ente acque della Sardegna da cui dipende l’approvvigionamento delle acque grezze ai potabilizzatori di Abbanoa, ha attivato il protocollo d’emergenza per alimentare il potabilizzatore di Truncu Reale, al servizio di Sassari, dall’invaso del Cuga non potendo garantire la fornitura dal Coghinas per interventi sul punto di presa nel principale invaso del nord Sardegna.
I tecnici di Abbanoa, sia in impianto sia lungo le reti, hanno effettuato tutte le manovre possibili per garantire l’erogazione all’utenza con la scarsa risorsa disponibile. Attualmente, però, i livelli dei serbatoi non consentono più di alimentare la rete idrica cittadina. Sono previste quindi interruzioni e cali di pressione in tutta la città e durante il pomeriggio anche nelle borgate. La stessa criticità si sta verificando nel Comune di Stintino mentre a Porto Torres l’erogazione viene garantita dai pozzi locali.
La situazione è destinata a ritornare alla normalità a seguito dell’alimentazione del potabilizzatore di Truncu dall’invaso del Cuga. Questo sistema di collegamento in emergenza sfrutta opere sia del Consorzio di Bonifica della Nurra sia condotte dell’Enas. Per la sua complessità, ha tempi lunghi di attivazione. Quando sarà pienamente a regime, il potabilizzatore potrà nuovamente produrre la quantità d’acqua potabile necessaria a rialimentare l’intera rete idrica a partire dai serbatoi cittadini. In base alle tempistiche date da Enas, in serata sarà possibile ripristinare l’erogazione.
È nuovamente a regime, invece, l’erogazione a Castelsardo, Comune interessato ieri dalla sospensione dell’alimentazione dal Coghinas, mentre si registra ancora una quantità d’acqua grezza insufficiente per il potabilizzatore di Pedra Majore. Persistono cali di pressione e interruzioni nelle zone della Gallura che in questo periodo ricevono un’integrazione da questo impianto: alcune località di Santa Teresa di Gallura (Conca Verde, Valle dell’Erica, San Pasquale e Santa Reparata), Aglientu (Vignola, Portobello, Rena Majore, La Foci, Lu Lucchesu, Contra Ruja), Palau e La Maddalena.