Seguici su
Cerca

SASSARI: INTERRUZIONE ENAS NEGLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE SERVITI DAL COGHINAS

Martedì 12 dicembre 2023. Restrizioni a Porto Torres, Castelsardo e Tergu

Data: Giovedì, 07 Dicembre 2023

Immagine: Schema Coghinas 2
© Abbanoa spa - Licenza proprietaria

L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato martedì 12 dicembre 2023 dovrà eseguire un ulteriore intervento lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale a Sassari e di Castelsardo. I lavori, che riguarderanno la vasca di carico all’inizio dell’acquedotto, comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti di Abbanoa e di conseguenza si verificherà una diminuzione della produzione di acqua potabile. Sarà applicato il protocollo operativo stabilito dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici e sottoscritto da Enas, Consorzio di Bonifica della Nurra ed Abbanoa che consente di limitare le interruzioni rispetto a quanto avveniva in passato: saranno, infatti, sfruttati dei collegamenti secondari che consentiranno di compensare parzialmente l’interruzione dal Coghinas tramite l’approvvigionamento dall’invaso del Cuga.

Enas ha stimato una durata di 24 ore (dalle 7 della mattina di martedì fino alle 7 del giorno successivo). Per far fronte a questa nuova sospensione Abbanoa ha approntato, come di consueto, un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile. Sfruttando la chiusura di Enas, per evitare successive sospensioni, il Gestore unico ha anche programmato un intervento sulla propria condotta che alimenta Porto Torres dove sarà integralmente sostituito l’attraversamento sul rio d’Ottava.

 

SASSARI:

  • Nessuna interruzione

 

PORTO TORRES:

  • Centro abitato: chiusura dell’erogazione dalle 17 di martedì alle 14 del giorno successivo. In base alla disponibilità fornitura dai pozzi di Li Pidriazzi l’interruzione potrebbe essere più contenuta;
  • Quartiere Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 7 di martedì alle 14 di mercoledì.

Sarà operativo il servizio sostitutivo con autobotti: i mezzi stazioneranno martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 19.30 all’ingresso del Campo Sportivo e nei pressi dello slargo di via Sardegna- Quartiere Satellite.

 

STINTINO:

Centro abitato: l’erogazione sarà garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi;

Pozzo San Nicola: Chiusura dell’erogazione dalle 14 di martedì alle 14 di mercoledì.

 

CASTELSARDO:

È l’unico centro che non può contare su integrazioni o collegamenti secondari. La chiusura dell’erogazione dipende esclusivamente dai tempi di Enas: dalle 7 di martedì alle 13 di mercoledì.

Sarà operativo il servizio sostitutivo con autobotti: i mezzi stazioneranno martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 19.30 in Piazza La Pianedda e in Corso Italia a Lu Bagnu.

 

TERGU:

Chiusura dell’erogazione dalle 12 di martedì alle 13 di mercoledì.

Sarà operativo il servizio sostitutivo con autobotti: i mezzi stazioneranno martedì e mercoledì dalle 8.30 alle 19.30 nel Viale dei Benedettini.

 

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021
Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Licenza proprietaria

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 07 Dicembre 2023