Seguici su
Cerca

SASSARI: INTERRUZIONE ENAS NEGLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE SERVITI DAL COGHINAS

Sabato 6 novembre 2021. Interessati il capoluogo, Porto Torres, Stintino, Castelsardo e Tergu
Saranno attivi i collegamenti dal Cuga per limitare i disservizi

Data: Sabato, 06 Novembre 2021

Sabato 6 novembre 2021. L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che la scorsa notte si è verificato un guasto nell’acquedotto Coghinas 2, in territorio di Sorso, che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. I lavori di riparazione si sono conclusi a fine mattinata e sono in corso le manovre di riapertura dell’acquedotto e riavvio degli impianti. Operazioni che richiedono diverse ore prima del loro compimento. Per questo motivo è necessario procedere con alcune chiusure dell’erogazione.

 

Abbanoa ha approntato, come di consueto, un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile. Una parziale integrazione è stata garantita da Enas tramite il collegamento d’emergenza dall’invaso del Cuga che ha consentito di limitare i disserevizi.

 

 

SASSARI:

  • Acqua h24 nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.
  • Acqua h24 nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.
  • Chiusura notturna dell’erogazione dalle 19 di oggi alle 5 di domani mattina nelle zone rifornite dal serbatoio Quota 300 di Serra Secca, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi.
  • Nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari) saranno effettuate le seguenti chiusure notturne:
  • Stasera chiusura fino alle 6 della mattina di domani per accumulare le scorte nel serbatoio;
  • Domani dalle 20 alle 6 di lunedì per ripristinare nuovamente le scorte nel serbatoio.

 

In base alla possibilità di aumentare l’integrazione della fornitura dall’acquedotto Bidinighinzu, sarà possibile aumentare le ore di erogazione.

 

 

PORTO TORRES:

  • Porto Torres centro: chiusura dell’erogazione, con parziale integrazione dai pozzi, fino alle 6 della mattina di domenica.
  • Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione fino alle 6 della mattina di domenica

 

STINTINO:

  • Stintino centro: chiusura dell’erogazione fino alle 8 della mattina di domenica.
  • Stintino – Bagaglino, villaggi, Pozzo San Nicola, agro e case sparse collegate direttamente all’acquedotto: chiusura dell’erogazione dall’una alle 8 di domenica.

 

CASTELSARDO:

  • Centro: Chiusura dell’erogazione fino alle 6 di domenica.
  • Lu Bagnu: Chiusura dell’erogazione fino alle 6 di domenica.

TERGU:

  • Chiusura dell’erogazione fino alle 8 di domenica.

ALGHERO:

  • Attivata l’alimentazione dal Cuga: non saranno effettuate restrizioni.

 

In tutti i centri interessati dai disservizi, Abbanoa ha anche attivato i servizi sostitutivi tramite autobotti:

  • Sassari: piazzale Segni, via Washington;
  • Castelsardo: piazza La Pianedda e Lu Bagnu;
  • Porto Torres: nei pressi del campo sportivo.

Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021
Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Sabato, 06 Novembre 2021