Seguici su
Cerca

SASSARI: INTERRUZIONE ENAS, RITARDI NEL RIPRISTINO DELLA FORNITURA PER GLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE SERVITI DAL COGHINAS

Mercoledì 23 aprile 2025. In città previste temporanee interruzioni in giornata
Slitta la riapertura dell’erogazione anche negli altri centri

Data: Mercoledì, 23 Aprile 2025

Immagine: interruzione improvvisa

A causa di problemi tecnici, l’Enas - Ente acque della Sardegna – sta riavviando l’acquedotto Coghinas 2 in ritardo rispetto a quanto previsto.

La condotta gestita da Enas rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Castelsardo (al servizio anche di Tergu) e da circa un mese anche il potabilizzatore di Pedra Majore (al servizio di Valledoria, Badesi, Santa Maria Coghinas, Viddalba e Trinità d’Agultu) di norma rifornito da un’altra linea dell’Enas, il “Coghinas 1”, attualmente interessata da lavori di manutenzione. Le squadre di Abbanoa sono mobilitate per effettuare tutte le manovre necessarie per ripristinare quanto prima il servizio in tutti i centri interessati.

  • SASSARI.

Per quanto riguarda la città di Sassari, stamattina è stata ripristinata l’erogazione negli orari prestabiliti nei quartieri serviti dai serbatoi di via Milano e Quota 300 di Serra Secca. Non essendo ancora arrivata l’acqua grezza al potabilizzatore di Truncu Reale, durante la giornata sarà necessario effettuare ulteriori interruzioni per ripristinare le scorte, ora in sofferenza, nei serbatoi d’accumulo cittadini. I livelli sono costantemente monitorati.

Nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro (Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna) sarà slittata al pomeriggio la riapertura dell’erogazione che era in precedenza prevista per le 10.

  • PORTO TORRES. Erogazione garantita nel centro abitato dai pozzi di Li Pidriazzi. Slitta al pomeriggio la riapertura dell’erogazione per il quartiere di Serra Li Pozzi
  • CASTELSARDO, VALLEDORIA, SANTA MARIA COGHINAS, BADESI E TRINITA’ D’AGULTU. La riapertura dell’erogazione è legata al ripristino della fornitura di acqua grezza da parte di Enas nei potabilizzatori di Castelsardo e Pedra Majore.

Sarà operativo il servizio sostitutivo con autobotti fino al completo ripristino dell’erogazione. Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021

Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 23 Aprile 2025