Seguici su
Cerca

SASSARI: INTERVENTI PER RIPRISTINARE LA PIENA OPERATIVITÀ DELLA RETE IDRICA DELLA NURRA

Mercoledì 8 gennaio 2025. In corso la realizzazione di una condotta d’emergenza in bypass e l’installazione di nuove apparecchiature di regolazione

Data: Mercoledì, 08 Gennaio 2025

Immagine: Icona lavori
© Abbanoa - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Dal 15 dicembre i tecnici di Abbanoa sono impegnati senza sosta nel risolvere le criticità emerse nella rete idrica che alimenta l’agro della Nurra tra Sassari e Alghero. È una situazione particolarmente complessa perché si tratta di una zona vastissima, ma contraddistinta dalla presenza di un numero ridotto di utenze. Si tratta di una rete con diverse ramificazioni, lunga complessivamente circa 100 chilometri al servizio di una ventina di abitazioni, realizzata in passato in materiali che si sono rivelati ormai del tutto inadeguati a garantire un servizio efficiente.

Sono circa quindicina gli interventi di riparazione già eseguiti negli ultimi giorni. In diversi casi i tecnici hanno dovuto fare i conti con la presenza di tratti di condotte all’interno di terreni privati non immediatamente accessibili: ciò ha reso particolarmente difficile l’individuazione delle dispersioni e la loro riparazione.

I tecnici di Abbanoa hanno deciso di procedere con la realizzazione di un primo tratto di condotta d’emergenza che bypassi le vecchie tubature nel tratto maggiormente interessato alle rotture: quello in uscita dal serbatoio di Monte Pedrosu. In parallelo i tecnici del Gestore stanno procedendo all’inserimento di nuove saracinesche di regolazione sia lungo la condotta che segue il tracciato della strada provinciale 55 sia nel serbatoio di Monte Sixeri.

I lavori dovrebbero consentire di superare le criticità: fino al completo ristabilirsi delle condizioni ottimali dell’erogazione idrica, Abbanoa continuerà a garantire il servizio sostitutivo con autobotte su piazza con stazionamento nei pressi della chiesa di Villassunta.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021
Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 08 Gennaio 2025