Seguici su
Cerca

SASSARI: LEGGERO MIGLIORAMENTO DEI LIVELLI DEI SERBATOI MA CONFERMATE LE CHIUSURE NOTTURNE

Posticipata alle 23,30 la chiusura del serbatoio di via Milano
Più stabile l’apporto di acqua grezza in arrivo al potabilizzatore di Truncu Reale

Data: Lunedì, 11 Agosto 2025

Immagine: Interruzione programmata 1

Tecnici di Abbanoa al lavoro 24 su 24 per lenire i disagi della città di Sassari dovuti alle restrizioni notturne, in costante raccordo con Egas, Enas e Adis. Le manovre in rete, le restrizioni notturne e una maggiore stabilità dell’apporto di acqua grezza garantita dagli interventi di Enas, hanno permesso un recupero dei livelli dei serbatoi della città in misura superiore alle giornate precedenti. I dati – seppur molto incoraggianti - non consentono ancora di sospendere le chiusure notturne che sono confermate dalla nottata tra oggi, lunedì 11 agosto, e domani martedì 12 e per i prossimi giorni sino a nuovo comunicato.
Pur comprendendo i disagi, Abbanoa ricorda che le restrizioni notturne - in questa situazione – sono state rese necessarie in quanto rappresentano l’unica attività utile a salvaguardare i livelli dei serbatoi e scongiurare un blocco totale dell’erogazione per ragioni tecniche che non sono sotto l’esclusivo controllo del Gestore.
Il continuo e costante monitoraggio dei livelli dei serbatoi consentirà presto una nuova valutazione delle ore di restrizione dell’erogazione notturna. Rispetto ai giorni scorsi, da oggi la chiusura del serbatoio di via Milano verrà posticipata alle ore 23.30.
LE RESTRIZIONI
Nessuna restrizione previsti nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.
Dalle 23,30 alle 6, verrà interrotta l’erogazione nei quartieri alimentati dal serbatoio di via Milano al servizio della zona alta di Sassari (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Porcellana Alta, Badde Pedrosa, Valle Gardona e Gioscari. Il riempimento della rete consentirà il ripristino del servizio intorno alle ore 9. Tuttavia il ripristino dipende anche dalla presenza di accumuli nei singoli condomini. Le chiusure sono indispensabili per garantire sufficienti scorte per mantenere il servizio attivo durante la giornata fino al totale superamento dell’emergenza. Sia i conduttori di impianto che gli operatori di rete di Abbanoa sono costantemente all’opera per produrre e distribuire l’acqua attualmente disponibile.
L’erogazione non subirà limitazioni per le altre zone di Sassari:
• Nessuna interruzione nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali;
• Nessuna interruzione nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca alimentato solo parzialmente da Truncu Reale (Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi).
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.
Raccomandiamo agli utenti interessati di mettersi in contatto con il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24 e a seguirci sui canali social X e Facebook dove daremo puntualmente conto di ogni novità, modifica e aggiornamento augurandoci presto di fornire buone notizie.

Contatti

Segnalazione guasti

Telefono:
800022040

Periodo di chiusura
Valido dal 01/01/2021
Lun
h24
Mar
h24
Mer
h24
Gio
h24
Ven
h24
Sab
h24
Dom
h24
Valido dal 01/01/2021

Per segnalare in Sardegna e per i Comuni serviti da Abbanoa un guasto alla rete idrica o fognaria esterno alla proprietà privata (perdita, sversamento, mancanza d'acqua), contatta il numero verde 800022040 gratuito e attivo tutti i giorni h24, festivi inclusi. Eventuali guasti agli impianti interni sono di competenza dei privati.
Prima di contattarci, verifica nella sezione "Segnalazioni", se nella tua zona sono in corso degli interventi.
Nel caso in cui l'assenza d'acqua sia relativa solo alla tua abitazione, verifica che la valvola del contatore sia regolarmente aperta, in caso contrario contattaci.
Per tutte le altre informazioni di carattere commerciale (ad esempio contratti e allacciamenti, modalità di pagamento, richieste di rateizzazione ecc...) contatta il nostro servizio clienti al numero 800062692 (da rete fissa) o 0704511328 (da cellulare) attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 08:30 alle 18:30 e il sabato dalle 08:30 alle 13:15.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Martedì, 12 Agosto 2025