Nell’ambito dei lavori di efficientamento idrico che Abbanoa ha avviato a Sassari, nella giornata di giovedì 17 ottobre 2024 i tecnici del Gestore procederanno alla messa in esercizio delle nuove condotte realizzate nella borgata di Caniga. Si tratta di un intervento importante che consente di mandare definitivamente in pensione le vecchie tubazioni in acciaio ormai deteriorato, soggetto a continue rotture e ostruzioni. La borgata potrà finalmente fare affidamento su una nuova rete idrica in ghisa sferoidale, materiale che garantisce una migliore tenuta.
Durante le operazioni, tra le 8.30 e le 22.30 si verificheranno cali di pressione e temporanee interruzioni durante le operazioni di disconnessione delle vecchie tubare e collegamento delle nuove appena realizzate.
Questo ulteriore intervento di riqualificazione delle reti idriche della città di Sassari è stato finanziato tramite il Fondo europeo per lo Sviluppo e la Coesione “Fsc” : rientra nel pacchetto di interventi destinato a diversi centri dell’Isola destinati proprio all’efficientamento delle reti idriche. Sono tre gli appalti destinati a Sassari: quello in corso è il “lotto C”. L’importo è di oltre un milione e mezzo di euro: sono interessate le vie Fermi, Barori, Contini, Genova, Chessa, Dolcetta, Lu Regnu, Padre Luca, Mereu, Pisurzi, Sari e Palmas. In totale risultano in sostituzione quasi tre chilometri e mezzo di condotte.
Negli ultimi anni Sassari è stata già interessata da numerosi cantieri che hanno riguardato la sostituzione di tratti di rete soggetti a frequenti rotture e la dismissione di condotte in materiali vari con tubazioni moderne in ghisa sferoidale. Gli interventi in corso riguardano ulteriori opere volte all’efficientamento idraulico, energetico e gestionale delle reti idriche di distribuzione.