A seguito dell’intervento di mercoledì scorso da parte di Enas – Ente acque della Sardegna – sull’acquedotto Coghinas 2, che ha comportato la sospensione per 24 ore della produzione di acqua potabile nel potabilizzatore Abbanoa di Truncu Reale, sono in corso ulteriori regolazioni della rete idrica di Sassari per riportare nuovamente il servizio a pieno regime.
Nella giornata di ieri i tecnici di Abbanoa hanno riscontrato ancora livelli non ottimali nel serbatoio di via Milano al servizio della zona alta di Sassari (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Porcellana Alta, Badde Pedrosa, Valle Gardona e Gioscari). I bassi livelli accumulati comportano cali di pressione soprattutto per le utenze nei piani alti degli edifici e nei tratti terminali di rete. Per questo motivo, si rende necessario procedere con due chiusure notturne dell’erogazione per venerdì 7 e domenica 9 marzo 2025: dalla mezzanotte fino alle 6 della mattina successiva.
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.