Le squadre di Abbanoa hanno individuato una dispersione lungo il “ramo nord” dell’acquedotto Lerno, in territorio di Oschiri. L’intervento di riparazione è stato programmato in via d’urgenza per domani mattina: sarà necessario sospendere l’alimentazione al serbatoio di disconnessione di Monte Muvri che alimenta i serbatoi comunali di Tempio, Calangianus, Aggius, Luras e Bortigiadas.
L’erogazione all’utenza sarà garantita dalle scorte accumulate negli stessi serbatoi, ma in base alla disponibilità di risorsa idrica e all’andamento dei consumi nella giornata di domani potrebbero verificarsi disservizi: a Tempio e nella frazione di Nuchis (a eccezione del carcere che sarà alimentato da un collegamento secondario) sono previsti cali di pressione e portata a partire dalle 10 fino al riavvio degli impianti a seguito della conclusione dell’intervento di riparazione prevista per il pomeriggio. A Calangianus i cali di pressione e portata sono previsti per le 14 a Luras per le 9 mentre a Bortigiadas e Aggius l’erogazione all’utenza sarà garantita dalle scorte dei serbatoi per tutto il tempo necessario a completare la riparazione.
Sarà cura di Abbanoa contenere le ore di interruzione qualora l’andamento dei consumi lo rendesse possibile. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.